AGI - Forti nevicate in parte del Regno Unito stanno creando disagi nel traffico aereo e su strada. L'aeroporto di Manchester e l'aeroporto John Lennon di Liverpool hanno temporaneamente chiuso le piste a causa delle condizioni meteo. Come riporta l'emittente Sky News, a Manchester si sta lavorando duramente per liberare le piste "il più rapidamente possibile".
"La sicurezza dei nostri passeggeri è la nostra massima priorità e apprezziamo la vostra pazienza in questo momento", ha comunicato l'aeroporto invitando i passeggeri a "verificare con la propria compagnia aerea le ultime informazioni sui voli e di considerare tempi di percorrenza più lunghi oggi".
L'aeroporto John Lennon di Liverpool resta aperto nonostante la chiusura della pista che si sta provvedendo a pulire, anche qui, in tempi i più rapidi possibili. La notizia arriva dopo che l'aeroporto di Birmingham aveva già sospeso le operazioni di volo per diverse ore durante la notte "per motivi di sicurezza e di sgombero della neve".
L'aeroporto di Bristol, invece, ha riaperto intorno alle 23:00 di ieri, dopo una precedente chiusura, ma domenica mattina sono stati segnalati ancora ritardi. Gli aeroporti di Birmingham e Bristol, nonché l'aeroporto internazionale di Belfast, invitano i passeggeri a informarsi presso la propria compagnia aerea. L'allerta per neve e pioggia ghiacciata interessa gran parte del Galles e dell'Inghilterra centrale, comprese le Midlands e le città nord-occidentali di Liverpool e Manchester, fino a mezzogiorno di oggi.
Un'allerta distinta per neve è invece stata emessa per l'Inghilterra settentrionale, comprese Leeds, Sheffield e il Lake District fino a mezzanotte di oggi.