AGI - Il miglior offerente al mercato ittico di Tokyo ha pagato l'equivalente di 1,2 milioni di euro per un tonno, il secondo prezzo più alto mai sborsato alla prestigiosa asta annuale di capodanno.
I ristoratori di sushi stellati Michelin Onodera Group hanno dichiarato di aver pagato 207 milioni di yen domenica per il tonno rosso da 276 chilogrammi, più o meno le dimensioni e il peso di una motocicletta. È il secondo prezzo più alto mai pagato all'asta di apertura dell'anno nel principale mercato ittico di Tokyo da quando sono iniziati a essere raccolti i dati nel 1999.
I potenti acquirenti hanno pagato il prezzo più alto per cinque anni di fila, aggiudicandosi così l'attenzione mediatica in Giappone. "Il primo tonno è qualcosa che dovrebbe portare fortuna", ha detto ai giornalisti un responsabile di Onodera Shinji Nagao dopo l'asta. "Il nostro desiderio è che le persone lo mangino e trascorrano un anno meraviglioso", ha aggiunto.
L'anno scorso Onodera Group ha pagato 114 milioni di yen per il miglior tonno. Ma il prezzo d'asta più alto di sempre è stato di 333,6 milioni di yen per un tonno rosso da 278 chilogrammi nel 2019, quando il mercato del pesce è stato spostato dalla sua tradizionale area di Tsukiji a una moderna struttura nella vicina Toyosu. L'offerta record è stata fatta dall'autoproclamato "Re del tonno" Kiyoshi Kimura, che gestisce la catena di ristoranti nazionali Sushi Zanmai, riporta il Guardian.
Durante la pandemia di Covid-19, i tonni del nuovo anno hanno raggiunto solo una frazione dei loro soliti prezzi massimi, poiché il pubblico è stato scoraggiato dal mangiare fuori e i ristoranti avevano operazioni limitate.