AGI - In Francia stretta sul mondo degli influencer con il fermo di due algerini in 24 ore con l'accusa di gravi minacce e attacchi al Paese. Lo ha confermato su X il ministro dell'Interno Bruno Retailleau, che promette di "non lasciar passare nulla". All'anagrafe Ould Brahim Imad - noto come "imadtintin" sui suoi account social - è stato arrestato e si trova in custodia dalla polizia da ieri sera, intorno alle 19.30.
È stato fermato a Echirolles, nella regione dell'Isere (centro-est), con l'accusa di "minacce di morte materializzate in forma scritta, immagine o altro oggetto commesse a causa di razza, etnia, nazione o religione". Per giunta è oggetto di un obbligo di lasciare il territorio francese, emesso nel 2022, finora mai adempiuto. In un video diventato virale, "imadtintin" ha invitato a "bruciare", "uccidere" e "stuprare" sul suolo francese chiunque si opponga al regime algerino.
"Giuro su Allah, vi violenteremo tutti, in Algeria e in Francia. Qui (in Francia) quelli che sanno maneggiare le armi ti finiranno (...) In Francia nessuno ti difenderà", ha detto l'influencer algerino, 29 anni, conosciuto anche come Bledard de Lux, seguito da 70 mila follower su TikTok e fino a 800 mila visualizzazioni per i suoi video.
Era noto finora solo per alcuni precedenti penali, tra cui guida senza patente, secondo Bfmtv. La perquisizione effettuata nell'abitazione che condivide con il fratello gemello, anch'egli posto in custodia di polizia, ha permesso di ritrovare vestiti e sfondo utilizzati da Ould Brahim Imad per il video incriminato diffuso in rete e rilanciato dal ministro dell'Interno.
Ould Brahim Imad appare regolarmente iscritto all'Anagrafe nazionale stranieri (Fne), come entrato nel territorio nazionale il 17 dicembre 2021 con la menzione "coniuge di francese". Il 18 agosto 2023 anche la sua richiesta di permesso di soggiorno è stata presentata in quanto coniuge francese. L'indagine si è tuttavia conclusa con un rifiuto a causa dell'obbligo di lasciare il territorio francese non adempiuto, secondo le informazioni di Bfmtv.
Quest'ultimo risale a giugno 2022, un anno prima della sua richiesta di permesso di soggiorno che gli è stata rifiutata. Poche ore prima di lui, a Brest, è stato arrestato un altro influencer algerino, Zazou Youcef, noto sui social come "zazouyoucef ", al quale Ould Brahim Imad ha dato tutto il suo sostegno. Youcef era ricercato ed era stato condannato a dicembre dal tribunale penale di Brest a 12 mesi di reclusione per aver partecipato ai disordini del 2023 in Francia.