AGI - Una turista spagnola è morta dopo essere stata attaccata da un elefante mentre faceva il bagno in un centro per pachidermi sull'isola di Yao Yai, nel sud-ovest della Thailandia, hanno detto fonti della polizia e del centro.
La notizia è stata confermata da un operatore del centro “Koh Yao Elephant Care”, che ha spiegato a EFE che la turista stava facendo il bagno all'elefante quando gli è passata davanti e l'elefante l'ha colpita con una zanna, provocandole lesioni per le quali è poi morta. Lavare gli elefanti o fare il bagno con loro sono attività popolari in alcuni resort della Thailandia, dove gli elefanti partecipano anche a spettacoli per i turisti.
La maggior parte degli incidenti con gli elefanti tende a coinvolgere elefanti selvatici, che a volte sconfinano in aree abitate dall'uomo a causa della perdita dell'habitat naturale. Negli ultimi 12 anni, ci sono stati 240 morti per attacchi di elefanti selvatici, di cui 39 nel 2024, secondo i dati del Dipartimento dei Parchi Nazionali citati dal quotidiano The Nation.
Il Dipartimento dei Parchi Nazionali della Thailandia stima che più di 4.000 elefanti selvatici vivano nei santuari, nei parchi nazionali e nelle riserve naturali del Paese, una popolazione in crescita ma ancora ben al di sotto dei 300.000 pachidermi che abitavano il Paese più di un secolo fa. Si stima che nel Paese vi sia anche una popolazione simile di elefanti domestici, la maggior parte dei quali viene utilizzata negli spettacoli per i turisti.