AGI - Il presidente eletto Donald Trump conoscerà il 10 gennaio l'ammontare della condanna per i 34 reati di frode per cui è stato dichiarato colpevole dal gran giurì a New York. Lo ha deciso il giudice della Corte suprema statale Juan Merchan, il quale ha dichiarato che non intende condannare Trump al carcere.
Ma la sentenza farà del tycoon il primo condannato a guidare gli Stati Uniti. Trump era stato ritenuto colpevole a maggio dell'anno scorso di aver falsificato documenti finanziari per nascondere il pagamento in nero messo in atto per silenziare una pornostar, Stormy Daniels, che aveva minacciato nel 2016, in piena campagna elettorale, di rivelare il rapporto sessuale extraconiugale avuto con l'allora candidato presidente.
Il presidente eletto degli Stati Uniti ha denunciato come "attacco politico illegittimo" la decisione del giudice di emettere la sentenza il 10 gennaio. "Questo attacco politico illegittimo non e' altro che una farsa", ha scritto il presidente che entrerà in carica il 20 gennaio, sul suo social network Truth.
La decisione del giudice di proseguire emettendo la sentenza contro Trump è stata definita una "violazione" dell'immunità presidenziale dal portavoce repubblicano, Steven Cheung.