AGI - Nippon Steel ha deciso di intentare una causa contro il governo degli Stati Uniti per contestare la correttezza delle procedure con cui il presidente Joe Biden ha emesso un ordine per bloccare l'acquisizione di U.S. Steel. È quanto scrive il quotidiano economico giapponese Nikkei.
Il blocco alla vendita degli Usa
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ufficializzato il blocco della vendita di US Steel alla giapponese Nippon Steel. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha bloccato la vendita, da 14,9 miliardi di dollari, di US Steel alla giapponese Nippon Steel, citando la necessità strategica di proteggere l'industria nazionale.
"Questa acquisizione porrebbe uno dei maggiori produttori di acciaio americani sotto il controllo straniero e creerebbe rischi per la nostra sicurezza nazionale e le nostre catene di approvvigionamento critiche. Ecco perché mi sto attivando per bloccare questo accordo", ha affermato Biden.
La replica di Tokyo: "Incomprensibile"
Il ministro dell'Industria giapponese Yoji Muto ha definito "incomprensibile" la decisione del presidente americano di bloccare la vendita di US Steel alla giapponese Nippon Steel.
"È incomprensibile e deplorevole che l'amministrazione Biden abbia preso questo tipo di decisione, adducendo problemi di sicurezza nazionale", ha dichiarato in una nota.