AGI - Nel suo tradizionale messaggio televisivo per il Nuovo Anno, il presidente russo Vladimir Putin ha osservato che la Russia è stata in grado di rispondere alle sfide più difficili nel 2024. Lo riporta Ria Novosti. Secondo il leader del Cremlino, c'è ancora molto da decidere, ma si può essere giustamente orgogliosi di quanto è già stato fatto. Putin ha anche definito i militari veri eroi, di cui il Paese è orgoglioso per il coraggio e l'audacia. Ha augurato benessere e prosperità alla Russia e a ogni famiglia.
Il discorso di questo Capodanno segna anche il 25 anniversario dell'ascesa di Putin al potere ed è stato occasione per il leader russo di sottolineare i successi ottenuti nel quarto di secolo trascorso alla guida del Paese. "Cari amici, tra pochi minuti prenderà il suo corso l'anno 2025, completando il primo quarto del 21 secolo", ha detto il presidente russo, "c'è ancora molto da fare, ma possiamo essere orgogliosi di quanto è stato realizzato, è nostro bene comune per lo sviluppo futuro".
Putin ha ribadito che la Russia è fedele alle alleanze e alle tradizioni dei veterani della Grande Guerra Patriottica, ricordando che nel 2025 si celebra l'80 anniversario della Vittoria sul nazismo. "In onore dell'80 anniversario della grande Vittoria e in omaggio alla memoria dei nostri antenati che hanno combattuto per la patria, il 2025 è stato dichiarato in Russia come l'Anno del Difensore della Patria". "Noi figli, nipoti e pronipoti della generazione che ha schiacciato il nazismo, siamo fedeli alle alleanze e alle tradizioni dei nostri veterani", ha detto il capo dello Stato nel suo discorso di Capodanno ai russi trasmesso in tv.
Il messaggio di Xi
Intanto il presidente cinese Xi Jinping ha promesso di promuovere la "pace nel mondo" nel messaggio di Capodanno al suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riportano i media statali cinesi. "Non importa come si svilupperà la situazione internazionale, la Cina rimarrà fermamente impegnata ad approfondire le riforme, promuovendo la modernizzazione con caratteristiche cinesi e contribuendo alla pace nel mondo", ha affermato Xi Jinping, secondo la televisione cinese CCTV.
La Cina si presenta come neutrale nel conflitto in Ucraina e sostiene ufficialmente una "soluzione politica" del conflitto, che Pechino non ha mai condannato. Ma americani ed europei lo accusano di offrire alla Russia un sostegno economico cruciale per il suo sforzo bellico. All'inizio di dicembre l'Unione Europea ha inserito quattro aziende cinesi nella lista nera per aver fornito all'industria militare russa componenti sensibili per la produzione di droni e microprocessori.