AGI - Porto Rico ha subito un blackout generale a causa di un guasto per cui quasi il 90% dei clienti è rimasto senza elettricità. Secondo i dati della società Luma Energy, che si occupa della fornitura dell'elettricità, 1.309.713 clienti sono senza luce, su un totale di 1.468.223.
Il governatore di Porto Rico, Pedro Pierluisi, ha riferito su X che si tratta di "un enorme blackout che colpisce gran parte dell'isola a causa di un guasto critico". Pierluisi ha annunciato che sono già in corso i lavori per ripristinare il servizio con gli impianti di San Juan e Palo Seco e che il governo chiede risposte e soluzioni sia a Luma Energy che a Genera PR.
La società responsabile della produzione, Genera PR, ha precisato che il blackout è dovuto a un guasto sulla linea 230 della centrale Costa Sur, che ha causato il blackout di tutte le unità del sistema.
La rete elettrica di Porto Rico è molto debole da quando è stata distrutta durante l'uragano Maria nel 2017, con blackout frequenti sull'isola, anche se in rare occasioni di tale portata.
Per l'isola si prospetta un capodanno molto difficile: secondo LUMA Energy per il ripristino completo del servizio elettrico serviranno dalle 24 alle 48 ore. "I risultati preliminari indicano un guasto in una linea sotterranea. La causa del guasto non è ancora nota", ha dichiarato in un comunicato la società.
LUMA ha spiegato di aver attivato il proprio Centro operativo di emergenza e di lavorare con Genera PR, responsabile della produzione. A causa del blackout, l'Aeroporto Internazionale Luis Munoz Marin è alimentato dai gruppi elettrogeni, il servizio dei treni urbani è stato sospeso fino a nuovo ordine e alcuni grandi centri commerciali restano chiusi.