AGI - Un pastore evangelico e la sua famiglia sono stati assassinati ieri da sicari mentre pranzavano in un ristorante della città colombiana di Aguachica, nel dipartimento di Cesar (nord-est), un massacro che ha provocato shock nel Paese.
Le vittime erano il pastore Marlon Yamith Lora, della Chiesa del Principe della Pace; sua moglie, Yurlay Rincon, e i loro figli Angela Natalia e Santiago Lora Rincon, entrambi prossimi ai vent'anni. Sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco mentre pranzavano in un locale pubblico da uomini che viaggiavano in motocicletta.
"È il terzo massacro che avviene nel 2024 in questo dipartimento e il numero 76 nel paese ", ha dichiarato l'ufficio del difensore civico in un post su X.
Da parte sua, l'Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz) ha osservato che "il pastore Marlon era il leader di una chiesa cristiana ed era una figura rispettata nella comunità". Secondo Indepaz, il pastore, sua moglie e sua figlia sono morti nel ristorante, mentre suo figlio Santiago "è stato portato in una clinica dove è morto".
"Questo deplorevole atto di violenza ha scioccato l'intera comunità cristiana, e anche l'associazione dei pastori di Aguachica, che ha perso una famiglia di leader spirituali", ha affermato in un comunicato la Confederazione evangelica della Colombia (Cedecol).
Il massacro familiare è stato condannato anche da politici di diversi partiti, tra cui la deputata alla Camera Carolina Arbelaez, del partito Cambiamento Radicale. "Mi rammarico profondamente del massacro della famiglia Lora Rincon ad Aguachica, Cesar", ha detto Arbelaez, che considera "inaccettabile che questi atti di violenza continuino a verificarsi nel nostro Paese".