AGI - Il 2024 è stato segnato da calamità naturali senza precedenti, ciascuna con caratteristiche uniche che ne hanno amplificato l'impatto devastante. Dall'Atlantico al Pacifico, dalle foreste australiane al Mediterraneo, gli eventi estremi hanno ridisegnato il paesaggio umano e ambientale.
Ecco un approfondimento dettagliato sugli eventi catastrofici dell'anno che ci stiamo lasciando alle spalle:
Uragani e Tempeste Tropicali
Uragano Elsa
Ha colpito le coste della Florida ad agosto 2024 come tempesta di categoria 4. I venti hanno raggiunto velocità di oltre 220 km/h, causando l'interruzione della rete elettrica per circa 1,5 milioni di persone. Le città di Miami e Tampa hanno subito i danni maggiori, con strade inondate e tetti di edifici strappati via dalla furia del vento. L'uragano ha anche devastato le colture agricole, con perdite stimate in oltre 3 miliardi di dollari.
Uragano Fiona
Ha attraversato i Caraibi a settembre 2024, colpendo duramente le isole di Porto Rico e Repubblica Dominicana. L'acqua è salita fino a tre metri in alcune aree, costringendo migliaia di persone a cercare rifugio nei centri di emergenza. Oltre 50.000 persone sono rimaste senza tetto e la ricostruzione è ancora in corso.
Uragano Helene
Più di 200 morti per il secondo più grave negli ultimi cinquant'anni, dopo Katrina del 2005 che provocò più di mille vittime, tra Florida, Georgia, South e North Carolina, Tennessee e Alabama.
Incendi Boschivi
Australia
L'estate australiana è stata segnata da incendi senza precedenti che hanno distrutto oltre 4 milioni di ettari di terreno tra Nuovo Galles del Sud e Victoria. Le autorità hanno registrato temperature record, con picchi di 47 gradi. Le comunità locali hanno subito gravi danni, con centinaia di case distrutte e numerose specie animali messe a rischio.
Europa
In Grecia, l'isola di Rodi è stata teatro di incendi devastanti per quasi tre settimane consecutive. Più di 20.000 residenti e turisti sono stati evacuati. Anche l'Italia ha visto incendi di grandi dimensioni che in Sicilia hanno colpito le aree vicino a Palermo e Catania, distruggendo centinaia di ettari di macchia mediterranea e causando ingenti danni a uliveti e agrumeti.
California
Negli Stati Uniti, la California ha affrontato la sua stagione di incendi più lunga dal 2018. Le contee di Sonoma e Napa, famose per la produzione di vino, sono state gravemente colpite, con oltre 10.000 ettari bruciati e danni stimati a 2 miliardi di dollari.
Alluvioni e Inondazioni
India
Mumbai ha vissuto uno degli eventi di pioggia monsonica più' intensi degli ultimi 50 anni, con oltre un metro di pioggia caduto in meno di una settimana. La città si è trovata in stato di emergenza, con milioni di persone bloccate nelle loro case e centinaia di veicoli sommersi.
Pakistan
Lahore è stata duramente colpita da inondazioni a luglio, con oltre 200.000 persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Il governo ha mobilitato l'esercito per distribuire cibo e acqua potabile nelle aree rurali isolate.
Spagna
Tra i disastri che più hanno colpito l'Europa c'è sicuramente l'alluvione che ha colpito il sud della Spagna e, in particolare, la regione di Valencia. Ondate di fango e fiumi inarrestabili di acqua hanno travolto città e paesi causando centinaia di morti e danni per miliardi di euro.
Siccità
Africa Orientale
La siccità in Sudan ha raggiunto livelli estremi. Le precipitazioni sono state inferiori del 70% rispetto alla media, causando la perdita di raccolti fondamentali come il miglio e il sorgo. La crisi ha interessato oltre 6 milioni di persone, con molte famiglie che hanno perso l'accesso all'acqua potabile e al cibo.
America Latina
In Brasile, la regione del Pantanal ha registrato una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, con fiumi e laghi completamente prosciugati. Gli ecosistemi locali, già sotto pressione, sono stati ulteriormente danneggiati, e l'industria del bestiame ha subito perdite enormi.
Terremoti
Indonesia
Un sisma di magnitudo 6.2 ha colpito Giacarta a maggio 2024, causando danni significativi a edifici e infrastrutture. Sebbene l'epicentro fosse in mare, le scosse sono state avvertite in tutta l'isola di Giava. Piu' di 30 persone sono rimaste ferite, e molte abitazioni sono state dichiarate inagibili.
Giappone
A settembre, un terremoto di magnitudo 5.8 ha interessato la regione di Hokkaido, senza causare vittime ma generando preoccupazioni per la sicurezza delle centrali nucleari locali. Le autorità hanno attivato immediatamente i protocolli di emergenza.