AGI - Divieto di viaggiare in aereo per l'attrice iraniana Taraneh Alidoosti. L'imposizione è una nuova azione contro l'artista che ha osato sfidare l'obbligo del velo. Lo ha riferito la regista e giornalista Mina Akbari. "Taraneh Alidoosti aveva intenzione di recarsi a Qeshm con sua figlia, ma ha scoperto che il suo codice di identificazione nazionale è bloccato su tutti i voli nazionali e internazionali", ha scritto la regista sul suo account X.
Questa nuova misura contro la celebre attrice arriva dopo che la settimana scorsa le sue immagini senza hijab erano state diffuse dietro il palco di un teatro a Teheran ed erano diventate virali sui social. Alidoosti è uno dei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno pubblicamente sostenuto il movimento di protesta "Donna, vita, libertà", scoppiate in Iran nel settembre 2022, dopo la morte della giovane Mahsa Amini in custodia della polizia morale.
Le rivolte che chiedevano la fine della Repubblica islamica sono state represse nel sangue: si stimano in circa 500 i morti, 22.000 gli arresti e 10 i giustiziati. L'esecuzione di Mohsen Shekari, il primo impiccato per aver partecipato alle proteste, è stata aspramente criticata dall'attrice, arrestata nel novembre 2022 e incarcerata nel carcere di Evin per un mese, accusata di "pubblicare contenuti falsi e distorti, fomentando rivolte e sostenendo movimenti anti-iraniani". Dopo il suo rilascio ha continuato a sfidare l'obbligo per le donne di indossare il velo. Molte altre artiste hanno agito allo stesso modo negli ultimi due anni, affrontando accuse legali e divieti di recitare in film o serie televisive.