AGI - L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che l'ultimo ospedale importante nel nord di Gaza è "fuori uso" dopo un raid dell'esercito israeliano contro i combattenti di Hamas. "L'attacco di venerdì contro l'ospedale Kamal Adwan ha messo fuori servizio l'ultima grande struttura sanitaria nel nord della Striscia", situata a Beit Lahia, ha dichiarato l'organizzazione sul suo profilo X.
"Le prime notizie indicano come alcune parti chiave dell'ospedale siano state gravemente incendiate e distrutte durante il raid. "Sessanta membri del personale e 25 pazienti sono in condizioni critiche", spiega l'organizzazione. L'esercito israeliano ha lanciato l'operazione nelle vicinanze dell'ospedale il giorno dopo che il direttore, Hossam Abu Safiya, aveva annunciato la morte di cinque membri dello staff in un altro attacco israeliano.
In una dichiarazione ufficiale, le forze israeliane hanno descritto l'ospedale come una "roccaforte delle organizzazioni terroristiche" spesso "usata come nascondiglio". L'esercito ha dichiarato di aver lanciato l'operazione sulla base di informazioni di intelligence. "Le truppe stanno conducendo operazioni mirate e stanno cercando di evitare di danneggiare i civili, i pazienti e il personale medico", si legge ancora. Il 6 ottobre Israele ha intensificato l'offensiva terrestre e aerea nel nord della Striscia per impedire ai combattenti di Hamas di riorganizzarsi.
Prima di iniziare l'operazione vicino all'ospedale, viene spiegato, le truppe avevano "facilitato l'evacuazione di civili, pazienti e personale medico". Non la stessa visione di Hamas che "ritiene l'occupazione pienamente responsabile della vita dei pazienti, dei feriti e del personale medico, che ha arrestato e portato in una località sconosciuta".
L'esercito israeliano accusa spesso Hamas di usare gli ospedali come centri di comando per lanciare attacchi contro le sue forze. Il movimento palestinese ha "categoricamente negato" in una dichiarazione di venerdì "qualsiasi attività militare o la presenza di combattenti della resistenza nell'ospedale Kamal Adwan"."Le menzogne del nemico sull'ospedale mirano a giustificare l'abominevole crimine commesso dall'esercito di occupazione, che ha evacuato e dato fuoco a tutti i servizi dell'ospedale come parte di un piano di sterminio e di trasferimento forzato", si legge nella dichiarazione, dove è presente anche la richiesta per una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite.
Il ministero della Sanità del territorio palestinese governato da Hamas ha dichiarato, citando il direttore dell'ospedale, che l'esercito israeliano ha "dato fuoco a tutti i servizi chirurgici" del centro. Venerdì mattina, il centro ospitava circa 350 persone, tra cui 75 feriti e malati, oltre a 180 membri dell'equipe medica, secondo la stessa fonte. L'ospedale è stato evacuato e centinaia di persone che vivevano nelle vicinanze sono state "costrette a rifugiarsi nella scuola Al Fajura e nell'ospedale indonesiano" di Jabaliya, hanno riferito altri testimoni.