AGI - Da un ufficio anonimo in un centro commerciale di Nuova Delhi, il detective matrimoniale Bhavna Paliwal gestisce il governo sui futuri mariti e mogli, un'industria in forte espansione in India, dove le generazioni più giovani scelgono sempre più gli incontri d'amore rispetto al matrimonio combinato.
La tradizione di scegliere con cura i partner dalle due famiglie rimane molto popolare, ma in un paese in cui le usanze sociali stanno cambiando rapidamente, sempre più coppie fanno i propri abbinamenti.
Quindi, per alcune famiglie, il primo passo quando i giovani innamorati vogliono sposarsi non è chiamare un prete o un organizzatore di feste, ma un investigatore come Paliwal con strumenti di spionaggio ad alta tecnologia per indagare sul potenziale partner.
Sheela, un'impiegata di Nuova Delhi, ha detto che quando sua figlia ha annunciato di voler sposare il suo ragazzo, ha immediatamente assunto Paliwal. "Ho avuto un brutto matrimonio", ha detto Sheela, il cui nome è stato cambiato poiché sua figlia non sa che il suo fidanzato è stato spiato.
"Quando mia figlia ha detto di essere innamorata, volevo sostenerla, ma non senza controlli adeguati".
Paliwal, 48 anni, che ha fondato la sua agenzia investigativa Tejas più di due decenni fa, dice che gli affari vanno meglio che mai. Il suo team gestisce circa otto casi al mese.
In un caso recente – una cliente che controllava il suo futuro marito – Paliwal ha scoperto una discrepanza salariale in punti decimali. "L'uomo ha detto che guadagna circa 70.700 dollari all'anno", ha detto Paliwal. "Abbiamo scoperto che in realtà ne guadagnava 7.070".
Servizio alla società
È un lavoro discreto. L'ufficio di Paliwal è nascosto in un centro commerciale della città, con un innocuo cartello che dice che ospita un astrologo – un servizio che le famiglie usano spesso per prevedere una data di matrimonio di buon auspicio. "A volte i miei clienti non vogliono nemmeno che la gente sappia che stanno incontrando un detective", ha riso.
L'assunzione di un detective può costare da 100 a 2.000 dollari, a seconda dell'entità della sorveglianza necessaria. Questo è un piccolo investimento per le famiglie che spendono molte volte di più per il matrimonio stesso. Non sono solo i genitori preoccupati che cercano di controllare i loro futuri figli o nuore.
Alcuni vogliono controlli sui precedenti del loro futuro coniuge o, dopo il matrimonio, per confermare una relazione sospetta. "È un servizio alla società", ha detto Sanjay Singh, un investigatore di 51 anni, che dice che la sua agenzia ha gestito "centinaia" di indagini prematrimoniali solo quest'anno.
L'investigatore privato Akriti Khatri ha detto che circa un quarto dei casi presso la sua Venus Detective Agency erano controlli prematrimoniali.
"Ci sono persone che vogliono sapere se lo sposo è davvero gay", ha detto, citando un esempio. I matrimoni combinati che legano insieme due intere famiglie richiedono una catena di controlli prima ancora che la coppia parli. Ciò include le indagini finanziarie e, soprattutto, il loro status nella millenaria gerarchia delle caste dell'India.
I matrimoni che rompono le rigide divisioni di casta o religiose possono avere ripercussioni mortali, a volte sfociando nei cosiddetti delitti "d'onore". In passato, tali controlli prematrimoniali venivano spesso effettuati da familiari, sacerdoti o sensali professionisti. Ma l'urbanizzazione a rotta di collo nelle megalopoli tentacolari ha scosso le reti sociali, sfidando i modi convenzionali di verificare le proposte di matrimonio.
I matrimoni combinati ora avvengono anche online attraverso siti Web di matchmaking o persino app di appuntamenti. "Le proposte di matrimonio arrivano anche su Tinder", ha aggiunto Singh.
La tecnologia irrompe nei sentimenti
Il lavoro non è privo di sfide. I livelli di sicurezza nei moderni condomini sorvegliati significano che spesso è molto più difficile per un agente accedere a una proprietà rispetto alle vecchie case indipendenti.
Singh ha detto che gli investigatori hanno dovuto fare affidamento sul loro fascino per raccontare una "storia di galli e tori" per entrare, dicendo che le sue squadre percorrono la zona grigia tra "legale e illegale". Ma ha sottolineato che i suoi agenti operano dalla parte giusta della legge, ordinando alle sue squadre di fare "nulla di immorale", pur osservando che le indagini spesso significano che "la vita di qualcuno viene rovinata".
La tecnologia è dalla parte degli investigatori. Khatri ha utilizzato sviluppatori tecnologici per creare un'app per i suoi agenti per caricare i documenti direttamente online, senza lasciare nulla sui telefoni degli agenti, nel caso in cui venissero scoperti.
"Questo è più sicuro per il nostro team", ha detto, aggiungendo che li ha anche aiutati a "ottenere risultati nitidi in meno tempo e costi". Gli strumenti di sorveglianza a partire da pochi dollari sono prontamente disponibili.
Questi includono dispositivi di registrazione audio e video nascosti in oggetti di uso quotidiano come dispositivi di presa repellente per zanzare, a più sofisticati localizzatori GPS magnetici per auto o minuscole telecamere indossabili. Il boom della tecnologia, ha detto Paliwal, ha messo sotto pressione le relazioni.
"Più diventiamo hi-tech, più problemi abbiamo nella nostra vita", ha detto. Ma ha insistito sul fatto che né la tecnologia né i detective dovrebbero prendersi la colpa per aver smascherato un imbroglio.
"Tali relazioni non sarebbero durate comunque", ha detto. "Nessuna relazione può funzionare sulla base di bugie".