AGI - Due diversi eventi di beneficenza organizzati in vista delle festività si sono trasformati in tragedie in Nigeria. Secondo i media locali che citano fonti della polizia i due incidenti, in due diverse città nigeriane, hanno fatto almeno 32 vittime (incluso quattro bambini) travolte dalla folla durante la distribuzione di cibo e altri doni.
A Okija, nello stato meridionale nigeriano dell'Anambra, il bilancio aggiornato delle vittime, secondo fonti di polizia, è di 22 persone. E mentre il numero dei feriti resta imprecisato, è stata avviata un'indagine per determinare le circostanze esatte dell'incidente avvenuto sabato sera.
Sempre sabato, ad Abuja, la capitale nigeriana, 10 persone sono state uccise e altre otto ferite sempre dalla calca della folla che cercava di accaparrare cibo. Questa volta i fatti sono avvenuti in periferia, durante la distribuzione organizzata dalla chiesa cattolica di Maitama e destinata a "persone vulnerabili e anziane", ha reso noto la polizia.
A seguito dei due incidenti, "il presidente Bola Tinubu ha cancellato tutti i suoi eventi ufficiali di oggi a Lagos, compresa la sua partecipazione alla Lagos 2024 Boat Regatta", ha dichiarato sabato Bayo Onanuga, consigliere speciale del presidente, in un comunicato. Entrambi gli incidenti, sottolinea il sito web AfricaNews.com, sono frutto di una delle peggiori crisi economiche che si è abbattuta su questo Paese africano sulla scia dell'impennata dei prezzi e, in generale, del costo proibitivo della vita.