AGI - Un post di Elon Musk sulla sua piattaforma X afferma che solo il partito di estrema destra AfD può “salvare la Germania” ha scatenato le accuse di voler interferire nelle prossime elezioni del paese che in queste ore sta vivendo momenti difficili a causa dell'attentato che ha colpito la cittadina di Magdeburgo.
Il miliardario, destinato a svolgere un ruolo chiave nell'amministrazione del presidente eletto Donald Trump in qualità di “zar dell'efficienza”, ha postato il messaggio sopra un video di commento sul leader del partito tedesco di centro-destra CDU Friedrich Merz.
Il video criticava Merz - che secondo i sondaggi è in procinto di diventare il prossimo cancelliere dopo le elezioni di febbraio - per il suo rifiuto di lavorare con il partito anti-immigrazione Alternativa per la Germania (AfD), attualmente al secondo posto nei sondaggi.
Yeah, he was obviously a lunatic who should never have been allowed to enter Germany and should have been extradited when Saudi Arabia made the request.
— Elon Musk (@elonmusk) December 21, 2024
Suicidal empathy by the German government. https://t.co/nCVEnwKa2P
In seguito all'attacco mortale di un'auto che ha colpito un mercatino di Natale venerdì scorso nella città orientale di Magdeburgo - attribuito a un uomo saudita - Musk ha definito l'aggressione un “RISULTATO DIRETTO di un'immigrazione di massa non controllata”.
Il governo tedesco ha evitato di commentare, ma i legislatori di tutti i partiti tradizionali, che hanno tutti escluso la collaborazione con l'AfD, hanno reagito con indignazione al commento di Musk sul partito. Nel corso della giornata, Musk ha raddoppiato, affermando che l'AfD “Ovviamente non è di ‘estrema destra’! Solo politiche di buon senso”.
Lo stesso Scholz si è trattenuto quando gli è stato chiesto di commentare le frasi del miliardario, osservando che: “Abbiamo la libertà di espressione, che vale anche per i multimiliardari” e ha aggiunto che questo non “significa che si possono dire cose che non sono giuste e non contengono buoni consigli politici”.
Nelle ultime ore in un nuovo post, Musk è tornato a polemizzare "Sì, era ovviamente un pazzo a cui non avrebbero mai dovuto permettere di entrare in Germania e che avrebbe dovuto estradare quando l'Arabia Saudita ne fece richiesta. Empatia suicida del governo tedesco".