AGI - Il primo ministro albanese Edi Rama ha annunciato che il social network TikTok, di proprietà del gruppo cinese ByteDance, sarà chiuso nel Paese per almeno un anno, a partire dall'inizio del 2025.
"TikTok è il delinquente di quartiere", ha dichiarato Rama durante un incontro a Tirana con insegnanti, genitori e psicologi albanesi.
"Lo chiuderemo per un anno e inizieremo a svolgere programmi per educare gli alunni e aiutare i genitori a monitorare i progressi dei loro figli", ha aggiunto. Il blocco del social network arriva meno di un mese dopo che uno studente di 14 anni è stato ucciso e un altro ferito in una rissa nei pressi di una scuola di Tirana, iniziata con uno scambio di opinioni sui social media.
L'azienda chiede chiarimenti
"Stiamo richiedendo con urgenza chiarimenti al governo albanese. In merito al tragico incidente citato, non risultano prove che né l’autore né la vittima possedessero account TikTok", ha fatto sapere un portavoce dell'azienda, "inoltre, le segnalazioni riportate fino a ora indicano che i video riguardanti l’episodio siano stati pubblicati su un’altra piattaforma, non su TikTok."