Auto sulla folla in un mercatino di Natale tedesco, due morti e decine di feriti
Auto sulla folla in un mercatino di Natale tedesco, due morti e decine di feriti

Auto sulla folla in un mercatino di Natale tedesco, due morti e decine di feriti

Ugo Barbàra
attentato mercatino natale magdeburgo feriti morti
di lettura
AGI - È di due morti il bilancio ufficiale dell'attentato contro un mercatino di Natale a Magdeburgo. Secondo il primo ministro del land della Sannonia-Anhalt, si tratta di un adulto e un bambino.
Secondo i servizi di emergenza, diversi feriti sono gravi e medici e i paramedici sono accorsi dagli ospedali della città e delle località vicine: sono state allestite delle tende per assistere le vittime dell'attentato.
Il sito di notizie locali Volksstimme descrive la dinamica dell'attentato: un suv nero Bmw ha svoltato in direzione dell'Alter Markt, ha sfondato le transenne di sicurezza e ha investito diversi visitatori del mercatino.
ADV
Secondo i testimoni, ha guidato a zigzag attraverso l'intera area del mercato - la polizia parla di almeno 400 metri - apparentemente per travolgere il maggior numero possibile di persone. Quando ha tentato di fare inversione, l'uomo alla guida è stato fermato dagli agenti di polizia e arrestato.
Magdeburgo, città di circa 250 mila abitanti, è la capitale del land della Sassonia-Anhalt.
Il ministro degli Interni Nancy Faeser ha recentemente invitato la popolazione a vigilare sui mercatini di Natale, senza menzionare minacce concrete. I servizi di intelligence li hanno definiti un "obiettivo ideologicamente appropriato per l'islamismo radicale".
Berlino è stata teatro di un sanguinoso attacco con un camion nel mercatino di Natale nel dicembre 2016, rivendicato dallo Stato islamico.
Negli ultimi mesi diversi attacchi di matrice islamica hanno scioccato il Paese. Alla fine di agosto, un attacco con coltello commesso da un siriano e rivendicato dall'Isis ha causato la morte di tre persone e il ferimento di diversi durante una festa a Solingen. A giugno in un altro attacco con coltello, attribuito a un afghano e compiuto durante una manifestazione anti-islamica a Mannheim, ha provocato la morte di un agente di polizia. A settembre, un siriano di 27 anni sospettato di legami con l'Islam radicale è stato arrestato per aver pianificato un attacco con un machete contro i soldati tedeschi in una città bavarese.
ADV

ADV