AGI - "Penso che Putin sia un pericolo molto grande per tutti, pericoloso, perché a lui non interessa nulla. E' pazzo, penso. E credo che lo pensi anche lui. Lui ama uccidere. La persona che siede al Cremlino ha detto che vuole suggerire un duello tecnologico. Credete che una persona razionale possa dire ciò?". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa al vertice europeo dopo il suo incontro con i leader dei Paesi Ue, commentando la proposta lanciata dal leader del Cremlino di organizzare un "duello tecnologico" con gli Usa per dimostrare come il nuovo missile ipersonico Oreshnik della Russia sia in grado di sconfiggere qualsiasi sistema di difesa americano. Al leader di Kiev è stato chiesto di Trump: "Cosa penso della sua rielezione? Welcome Donald, che altro potrei dire? Credo che il presidente Trump sia un uomo forte, e voglio molto averlo dalla nostra parte. Per me, è molto importante. Voglio discutere con lui maggiori dettagli su questa guerra. Penso che tutti noi, politici, uomini d'affari, alla fine, siamo solo persone, e abbiamo le stesse emozioni", ha concluso.
Zelensky ha poi parlato di Orban: "Con tutto il rispetto, il primo ministro ungherese non ha un mandato personale per organizzare i negoziati di pace e le sue relazioni con Putin sono un po' troppo calde per rimetterlo al suo posto. Dobbiamo preservare la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina e dobbiamo preservare l'Europa. Stiamo proteggendo l'Europa con le nostre vite. Quando parliamo di un cessate il fuoco, in qualsiasi guerra, la gente sa cosa accadrà dopo. Dovresti avere in mente cosa accadrà domani per creare un cessate il fuoco oggi. Altrimenti stai solo congelando il conflitto. Ecco perché l'Ucraina ha bisogno di garanzie di sicurezza", ha evidenziato ancora Zelensky.
Le parole di Zelensky non sono piaciute al Cremlino. "Purtroppo non riesce a trattenersi ultimamente - ha spiegato il portavoce Dmitri Peskov -. A quanto pare, questo è dovuto al sovraccarico emotivo, all'incapacità di contenersi e da qui la sua maleducazione". Peskov ha anche evidenziato "la scortesia" che Zelensky mostra "anche nei confronti del Paese che detiene la presidenza dell'Ue (l'Ungheria) e del primo ministro Orban".