AGI - Tre morti e almeno sei feriti, tra cui due studenti ricoverati in ospedale e in gravi condizioni, rappresentano il bilancio di una sparatoria avvenuta alle 11 (ora locale) alla Abundant Life Christian, scuola privata religiosa di Madison, nel Wisconsin, frequentata da circa 390 studenti. Lo riportano i media Usa. Tra le vittime ci sono un insegnante, uno studente e chi ha sparato, e cioè una studentessa di 17 anni (armata di una pistola) che frequentava l'istituto e che è stata trovata morta all'interno del campus scolastico. La polizia, che ha invitato la popolazione a evitare la zona attorno alla scuola, ha sgomberato l'istituto e ha disposto la chiusura di alcune strade.
"Non forniremo alcuna informazione su chi siano le vittime, se siano studenti, personale scolastico o genitori, perché dobbiamo assicurarci di poter avvisare le famiglie", aveva detto in un primo tempo il capo della polizia di Madison, Shon Barnes. Per quanto riguarda l'attentatrice la polizia ha dichiarato di non aver sparato ma di averla trovata senza vita. "Smettetela di chiedere perché le scuole non hanno vetri antiproiettile e metal detector agli ingressi. Chiedetevi perché le scuole devono averle. Questa è la domanda da fare", ha poi aggiunto Barnes.
"Oggi, le famiglie di Madison, in Wisconsin, sono in lutto per la perdita di coloro che sono stati uccisi e feriti alla Abundant Life Christian School. E' scioccante. Abbiamo bisogno che il Congresso agisca. Ora". Lo scrive il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden che prosegue: "Da Newtown a Uvalde, Parkland a Madison, a tante altre sparatorie che non ricevono attenzione, è inaccettabile che siamo incapaci di proteggere i nostri bambini da questo flagello della violenza armata. Non possiamo continuare ad accettarlo come normale. Ogni bambino merita di sentirsi al sicuro nella sua classe. Gli studenti di tutto il Paese dovrebbero imparare a leggere e scrivere, non dover imparare come schivare i colpi. Jill ed io stiamo pregando per tutte le vittime oggi, compreso l'insegnante e l'adolescente che sono stati uccisi e quelli che hanno subito ferite. Siamo grati per i primi soccorritori che sono arrivati rapidamente sulla scena, e l'FBI sta sostenendo le forze dell'ordine locali. Su mia indicazione, il mio team ha contattato i funzionari locali per offrire ulteriore supporto in caso di necessità".
"La mia amministrazione - ricorda Biden - ha preso misure aggressive per combattere l'epidemia di violenza armata. Abbiamo approvato la più importante legislazione sulla sicurezza delle armi in quasi 30 anni, ho preso più provvedimenti esecutivi per ridurre la violenza con le armi di qualsiasi altro Presidente nella storia e ho creato il primo ufficio della Casa Bianca per la prevenzione della violenza con le armi. Ma c'è bisogno di più. Il Congresso deve passare leggi di sicurezza sulle armi da fuoco: controlli universali senza precedenti. Vietare le armi d'assalto e i caricatori ad alta capacità. Non possiamo mai accettare una violenza insensata che traumatizza i bambini, le loro famiglie e ferisce intere comunità".
"I ragazzi non possono sentirsi al sicuro a scuola e sembra proprio che non facciamo niente per risolvere questa cosa", ha commentato il coach di basket Nba dei Milwaukee Bucks, Doc Rivers I Bucks sono a Las Vegas dove martedì 17 dicembre giocheranno la finale contro gli Oklahoma City Thunder per la coppa della Nba.