AGI - Negli Stati Uniti il numero di infortuni causati da biciclette e monopattini elettrici è triplicato dal 2019, in relazione all'abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista Injury Prevention, condotto dagli scienziati della North Dakota State University. Il team, guidato da Akshaya Srikanth Bhagavathula, ha analizzato i dati del pronto soccorso raccolti per 100 ospedali in tutto il paese. I ricercatori hanno considerato le visite annuali, i dati demografici dei pazienti, i dettagli degli infortuni e le associazioni tra consumo di alcol e sostanze stupefacenti dal 2019 al 2022. In questo arco di tempo, i dispositivi di micromobilità hanno provocato 4.020 accessi al pronto soccorso su un totale di 1.331.871, di cui 3.700 dovuti a monopattini elettrici e 320 a biciclette elettriche. E-scooter ed e-bike, spiegano gli esperti, sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, ma le dimensioni ridotte delle ruote di questi veicoli possono facilitare la perdita di equilibrio, aumentando il rischio di infortuni.
Gli autori riportano che il numero di visite al pronto soccorso è triplicato dal 2019 al 2022, passando da una stima ponderata di 22.835 a 65.892. La maggior parte delle lesioni si è verificata negli uomini, con l'80 per cento che coinvolgeva persone di età compresa tra 18 e 39 anni. Il 72 per cento degli infortuni causati da monopattini elettrici si è verificato sulla strada, a confronto con quelli associati alle bici, che raggiungevano circa il 31 per cento dei casi. L'uso di alcol è stato implicato in 327 episodi, mentre l'uso di sostanze in 116.
Nello specifico, l'uso di alcol è stato segnalato in quasi il nove per cento degli infortuni da e-scooter e nel 2,5 per cento di quelli legati alle e-bike. L'uso di sostanze, invece, nel tre e nell'un per cento, rispettivamente. L'uso di alcol era 7,5 volte più probabile tra i ragazzi di età compresa tra 10 e 17 anni, mentre l'uso di sostanze era 4 volte più probabile in questa fascia d'età rispetto alle persone di età compresa tra 18 e 39 anni.
"Lo stato di ebbrezza - sottolineano i ricercatori - compromette la salute fisica e mentale, rendendo la guida meno fluida e più rischiosa. Sebbene la nostra analisi sia limitata dalla sua natura retrospettiva e dalla mancanza di informazioni dettagliate sulle unità di consumo di alcol e sostanze e sull'uso del casco, i risultati sottolineano il problema urgente associato a questi comportamenti in relazione agli infortuni con i mezzi di micromobilità. Con l'aumento della popolarità di questi mezzi di trasporto - concludono - sarebbe opportuno sviluppare e divulgare strategie efficaci di mitigazione del rischio. Affrontando questo problema in anticipo, possiamo ridurre la frequenza e la gravità degli infortuni correlati ai monopattini elettrici e migliorare la sicurezza pubblica complessiva".