AGI - Un giudice in Pennsylvania ha confermato l'arresto, senza possibilità di libertà su cauzione, per Luigi Mangione, 26 anni, sospettato di essere il killer che ha ucciso il 4 dicembre Brian Thompson, ceo del colosso sanitario assicurativo UnitedHealthcare. Mangione è stato incriminato per cinque reati tra cui fabbricazione e porto illegale di arma.
Nel "manifesto" di due pagine e mezza trovato addosso a Luigi Mangione si cita UnitedHealthcare per nome, con annotazioni sulle dimensioni della compagnia e su quanto denaro incassasse. Lo riporta il New York Times, che cita fonti di polizia. Nelle pagine si criticano apertamente le compagnie assicurative sanitarie per aver fatto profitti sulla salute delle persone.
Trovato per pura casualità
È stata pura casualità il modo in cui Luigi Mangione è stato individuato in un McDonald's. Lo ha raccontato un cliente del fast food di Altoona, Pennsylvania, dove lunedì mattina è stato arrestato il giovane. "È stato il mio amico Mike - ha raccontato a Fox News e Bbc un cliente - che a un certo punto mi ha detto: ehi, quello assomiglia allo sparatore di New York. Ma noi stavamo pensando a una battuta e abbiamo riso". "A quel punto - ha aggiunto - il dipendente del McDonald's, che aveva sentito i nostri discorsi, ha deciso di chiamare la polizia e segnalare una presenza sospetta". Quando gli agenti sono arrivati al ristorante della catena di fast food e hanno chiesto a Mangione se fosse stato a New York, il ragazzo ha cominciato a tremare.
Omicidio Thompson: il fermato è un 26enne con master in ingegneria
Tra gli studenti più brillanti dell'università della Pennsylvania, Luigi Mangione aveva con sé un manoscritto di critica alle assicurazioni sanitarie
Le urla ai giornalisti all'uscita dal tribunale
Luigi Mangione, sospettato di aver ucciso il ceo di UnitedHealthcare Brian Thompson, ha urlato ai giornalisti mentre veniva condotto dal giudice per l'audizione sull'estradizione dalla Pennsylvania a New York. "...completamente fuori dalla realtà - ha urlato, non si sono sentite le prime parole - e un insulto all'intelligenza del popolo americano". Il riferimento dovrebbe essere al sistema della sanità in Usa e alla copertura delle spese mediche, uno dei grandi problemi degli americani, alle prese con costi spesso insostenibili.