AGI - C'era una volta l'sms, direbbero quelle della Generazione Z, per associare gli auguri di Natale a una tradizione "antica". Ma c'è di più, se si vuole scavare nelle usanze natalizie più datate. Parliamo di biglietti d'auguri. E non quelli che venivano allegati a un messaggio di posta elettronica, in formato Power Point, con tanto di effetti speciali e parecchi Kb che intasavano la posta fino a gennaio.
Se di tradizioni si vuol parlare, bisogna spingersi a nord, parecchio a nord e sperare di essere nella lista, piuttosto ampia ma pur sempre esclusiva, di persone che re Carlo e la regina Camilla hanno da salutare, ringraziare, omaggiare. Perché la coppia regale inglese ha scelto il biglietto augurale per il 2024. Il secondo con il blasone più importante dei tutto il regno.
Cartoncino finissimo color avorio, bordato di rosso, caratteri in corsivo graziato e un'immagine sorridente di Carlo e Camilla nel tranquillizzante giardino di Buckingham Palace, con tanto di fioritura primaverile. Lo scatto è del prestigioso fotografo, ben noto a corte, Millie Pilkington e risale ad aprile scorso, quando il clima nella residenza reale era tutt'altro che sereno. E così, con un sorriso 'congelato' Carlo e Camilla augurano un felice Natale e un anno migliore di quello orribile che i Windsor si accingono a salutare.