AGI - Almeno quattro persone sono morte nell'esplosione del complesso di appartamenti all'Aja. Una persona è stata estratta viva dalle macerie dell'edificio crollato a L'Aia dopo un'esplosione e un incendio che hanno provocato almeno quattro morti. E' quanto emerge da un nuovo rapporto delle autorità locali. "Una persona è stata estratta viva dalle macerie e trasportata in ospedale", hanno riferito in un comunicato i vigili del fuoco.
L'esplosione e il conseguente inferno provocato dall'incendio hanno distrutto almeno cinque case, ma non è ancora chiaro quante persone siano state sepolte tra i detriti, ha detto ai giornalisti il sindaco Jan van Zanen. La polizia ha comunque confermato che sono stati tre i corpi estratti dalle macerie.
Un reporter dell'Afp sul posto ha visto scene di devastazione con detriti sparsi per la strada, auto bruciate, vetri rotti ed enormi colonne di fumo. I vigili del fuoco hanno affrontato l'incendio da terra e da enormi piattaforme aeree, mentre le ambulanze trasportavano i feriti in ospedale e gli elicotteri della polizia volteggiavano sopra la zona. "Non si sa quante persone siano ancora sotto le macerie. Ma la realtà è che hanno solo una minima possibilità di sopravvivenza - ha detto il sindaco -. E' incredibile quello che è successo'".
La causa dell'esplosione non è ancora chiara, ma la polizia ha chiesto informazioni su un'auto vista allontanarsi a tutta velocità dalla scena. Van Zanen ha detto che c'è stata una piccola esplosione seguita da una più grande e da un enorme incendio. Dopo che i vigili del fuoco hanno spento l'incendio, sono intervenuti pesanti mezzi edili per cercare di rimuovere le macerie. I soccorritori, addestrati per recuperare i sopravvissuti ai disastri naturali, stanno setacciando i detriti, con l'aiuto dei cani antidroga.
"Stavo dormendo e all'improvviso c'è stato questo enorme botto", ha detto all'Afp Adam Muller, un residente locale di 14 anni. "Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto solo delle fiamme. E' stato uno shock enorme - ha aggiunto.- Come un terremoto". Le autorità hanno avvisato la gente del posto di tenere le finestre chiuse e di spegnere i sistemi di ventilazione a causa del fumo. Gli investigatori sono arrivati sulla scena per iniziare a indagare su una potenziale causa dell'esplosione.
I tre piani dell'edificio erano costituiti da negozi al piano terra e cinque appartamenti a due piani, hanno detto le autorità, con soggiorni al secondo piano e camere da letto all'ultimo piano. "Qualcosa è crollato ma non abbiamo visto da dove provenisse. Conosco questi vicini. I miei figli vanno a scuola con loro - ha detto un testimone -. Anche la mia nuova auto è stata gravemente danneggiata".
Il condominio era abitato principalmente da anziani e famiglie con bambini. Circa 40 residenti di altri isolati vicino all'edificio crollato sono stati evacuati. Il primo ministro Dick Schoof ha scritto su X di essere "scioccato dalle terribili immagini di un condominio crollato all'Aia". "I miei pensieri vanno alle vittime, a tutte le altre persone coinvolte e ai servizi di emergenza che stanno lavorando sulla scena", ha detto Schoof. Il re olandese Guglielmo Alessandro ha scritto sui social media: "Siamo solidali con coloro che sono stati colpiti personalmente o sono preoccupati per i loro cari".