AGI - Due uomini sono morti a Lemnos, nel Mar Egeo, sabato, dopo che il servizio di protezione civile ha emesso un avviso di emergenza per piogge torrenziali e forti venti nel nord-est, nel centro e nella regione intorno ad Atene. Un uomo di 57 anni è morto mentre cercava di tirare fuori la sua auto dal fango con un trattore, mentre un 70enne è caduto con la testa fuori dalla sua casa. Solamente nella giornata di sabato secondo il servizio meteorologico greco sono caduti più di 17 centimetri di pioggia in 12 ore.
Le inondazioni hanno riempito molti campi dell'isola, la cui economia si basa sull'agricoltura. Sull'isola di Rodi, che ha un'importante industria turistica, la tempesta ha danneggiato strade, case ed edifici commerciali nella notte tra sabato e domenica, ha dichiarato il governatore regionale George Hadjimarkos. Ha detto che decine di persone sono state evacuate. Un ponte è stato spazzato via, mentre le auto sono state accatastate l'una sull'altra dopo essere state trasportate dai torrenti.
Le autorità hanno invitato i residenti di Rodi a rimanere nelle loro case e hanno bloccato il traffico per 24 ore mentre i servizi di emergenza sono “in massima allerta”.