AGI - Gli utenti della Runet, il segmento Internet della Federazione Russa, hanno denunciato interruzioni su vasta scala che hanno colpito i servizi bancari, i servizi di consegna, gli operatori di telecomunicazioni e i sistemi di prenotazione dei biglietti aerei. Secondo Downdetector, alle 19 ora di Mosca (le 17 in Italia), sono stati rilevate interruzioni a Yandex Food, Cyan, Lamoda, Magnit, Burger King, Cooper, Tasty.
Molto spesso, gli utenti segnalano problemi con applicazioni su mobile e siti web. Lo riporta il Moscow Times. Il sistema di prenotazione e rimborso dei biglietti di Aeroflot ha riscontrato problemi. "E' difficile emettere, riemettere e restituire biglietti e servizi aggiuntivi in tutti i canali di vendita", ha detto a Interfax il servizio stampa della compagnia aerea russa.
Anche la compagnia aerea Izhavia ha segnalato un problema con la vendita dei biglietti. Roskomnadzor, il Servizio federale per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell'informazione e dei mass media, ha spiegato che il blackout è legato a problemi tecnici registratisi su uno dei servizi cloud. Roskomnadzor ha assicurato che "gli specialisti stanno già lavorando per diagnosticare e risolvere il problema" e che i servizi "saranno ripristinati presto".