AGI - Il sergente Meredith Robertson della protezione animali della contea di Escambia, in Florida, si è inoltrata per cinquanta metri in un tubo di scarico per salvare un gattino rimasto intrappolato. Un agente della protezione animale aveva udito l'animale miagolare disperato all'interno del tubo, nei pressi del carcere minorile della conte.
Robertson aveva inizialmente cercato di attirare il felino vicino all'uscita facendogli sentire il video di una mamma gatta che miagolava. "Ho riprodotto di nuovo i versi di mamma gatta finché non ho visto i suoi piccoli occhietti brillanti alla fine del tunnel", ha spiegato l'agente in un comunicato stampa diffuso dai media americani. Dal momento che il gattino si rifiutava di venire più avanti, Robertson ha quindi acceso una lampada frontale e si è arrampicata nel tubo per 50 metri per raggiungerlo.
"Avevo un po' di paura di strisciare là in fondo", ha spiegato Robertson, "sono solo estremamente grata di aver avuto l'opportunità di fare cose come queste e di aver ricevuto l'addestramento per fare il mio lavoro nel modo migliore". Il gatto, chiamato Pipes (in inglese 'tubi') è stato condotto da un veterinario per un controllo e sarà presto disponibile per l'adozione.