AGI - Segreto svelato. Lo sfarzo e lo splendore sontuoso della stirpe borbonica sono stati catturati nei ritratti che la fotografa Annie Leibovitz ha scattato al re e alla regina, Felipe VI, in una grande uniforme formale dell'esercito e Letizia, con una creazione nera e fucsia di Balenciaga nella sala Gasparini del Palazzo Reale. Sei mesi di preparativi, centinaia di scatti, quattro persone che lavorano insieme alla prestigiosa fotografa americana e più di cinque ore di sessione, con una pausa per il pranzo, hanno portato a un grande dittico in cui i re di Spagna appaiono in una composizione nello stile di Velázquez in "Las Meninas". Dittico che, fa sapere l'agenzia di stampa spagnola EFE, può essere ammirato nella mostra "La tirannia di Cronos" aperta al pubblico da oggi, 27 novembre, fino al 29 marzo 2025, con riserva di prenotazione, nella sala espositiva della Banca di Spagna.
Questi ritratti sono stati scattati il 7 febbraio scorso: nel primo, il re Felipe VI, in piedi e in una posa naturale, indossa l'uniforme dell'esercito di grande etichetta, in blu navy. Sulla giacca indossa la fascia di seta rossa del Capitano Generale, diverse decorazioni, e incrocia sul petto la fascia della Gran Croce dell'Ordine di Carlo III. Il Re appare circondato da tutti gli elementi della ritrattistica classica "dallo specchio, al tavolo, al lampadario, all'orologio, alla porta aperta con le tende", ha spiegato Yolanda Romero, curatrice della mostra.
Nel secondo, la regina è nella camera, inondata di luce naturale, "spogliata del diadema reale e della fascia di Carlo III" con un abito con scollo senza spalline in tulle di seta, degli anni Quaranta e un mantello di gala in seta rosa, degli anni Sessanta, entrambi dello stilista Cristóbal Balenciaga, in prestito dalla Fondazione Antoni de Montpalau. Come accessori, Letizia indossa una collana di chatons - un gioiello che il re Alfonso XIII regalò a sua moglie Victoria Eugenia de Battermberg -, orecchini di diamanti e un anello all'indice, dell'azienda contemporanea Coreterno, un pezzo che reca incise le parole "Amor che tutto move".
Los espectaculares retratos de Felipe y Letizia fotografiados por Annie Leibovitz.https://t.co/IKGMkDrSAJ pic.twitter.com/fKqsr5Gsll
— Vanity Fair España (@VanityFairSpain) November 26, 2024
"Annie Leibovitz ha lavorato in completa libertà", ha detto la curatrice. Sebbene Doña Letizia abbia posato con diversi gioielli, la fotografa ha deciso di "rompere il protocollo e ha spogliato" la regina del diadema. Letizia ha posato sempre con gli stessi abiti del maestro di Guetaria, che ha scelto, "ma con le linee guida stabilite da Leibovitz". Durante la sessione, sia Felipe VI che Letizia hanno posato in diversi modi. "Il monarca indossava tre diversi tipi di abbigliamento, l'uniforme, un abito da mattina e un frac", ha detto Romero.
Questo dittico del Re e della Regina è il primo ritratto della Banca di Spagna in cui è stata utilizzata la fotografia, e andrà ad aggiungersi alla collezione di questa istituzione che riflette la sua storia sin dalla sua creazione, nel 1782, su iniziativa del re Carlo III, quando nacque come Banca di San Carlos. Questi ritratti sono incorporati nella collezione insieme a quelli di Carlo III realizzati da Goya; quello di Carlo IV di Mariano Salvador Maella; Isabella II, di Federico de Madrazo, Alfonso XIII, dipinto da José Villegas y Cordero o, più recentemente, quello del re Juan Carlos I e della regina Sofia di Carmen Laffón. I ritratti, "non ufficiali" che sono costati 137.000 euro, sono stati realizzati in occasione del decimo anniversario del regno di Felipe VI (19 giugno 2014), a cui si aggiungono i 20 anni di matrimonio (22 maggio 2004).
Leibovitz (Connecticut, Stati Uniti, 1949), che ha lavorato per la rivista Rolling Stone e ha realizzato ritratti emblematici per Vanity Fair e Vogue, non è la prima volta che ritrae re. In due occasioni ha già ritratto la regina Elisabetta II. Nel 2007 a Buckingham Palace, dove ha mostrato lo sfarzo e lo sfarzo della corte, e nel 2016 al Castello di Windsor con i suoi nipoti e pronipoti, suo marito e la principessa Anna. Politici come Richard Nixon che lascia la Casa Bianca per l'ultima volta, la famiglia Obama, Hillary Clinton e l'ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov sono passati attraverso la lente degli americani.
È anche autrice di foto mitiche come John Lennon e Yoko Ono intrecciati nel letto, Demi Moore incinta e nuda, Mick Jagger in accappatoio in ascensore, Patti Smith circondata dalle fiamme, Whoopi Goldberg in una vasca da bagno piena di latte, Bob Dylan, Lady Gaga, Rihanna o il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha posato con sua moglie, Priscilla Chan, per immortalare la sua gravidanza. Il Re Felipe e la Regina Letizia l'hanno incontrata nell'ottobre 2013, quando ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per la Comunicazione e le Scienze Umane. L'allora principe Felipe ha sottolineato durante la cerimonia di premiazione che Leibovitz era una fotografa "universale" e una delle persone "che ha sviluppato il suo lavoro con più intensità e con più senso estetico".