AGI - Yamandù Orsi, candidato di centrosinistra del Frente Amplio è stato eletto presidente dell'Uruguay, come hanno mostrato i risultati ufficiali, avendo sconfitto l'avversario di centrodestra Alvaro Delgado candidato del Partido Nacional. Il ballottaggio è stato molto combattuto. Con il 94,4% delle schede scrutinate, Orsi ha ottenuto 1.123.420 voti rispetto ai 1.042.001 di Delgado, come si rileva nei dati diffusi dalla Corte elettorale del Paese.
Sabremos cumplir. pic.twitter.com/PBbXPOXe8m
— Yamandú Orsi (@OrsiYamandu) October 28, 2024
"Sarò il presidente che costruirà una società più integrata, un Paese più integrato, dove, nonostante le differenze, nessuno potrà essere lasciato indietro dal punto di vista economico, sociale e politico", assicura Yamandù Orsi nel suo primo discorso da presidente eletto dell'Uruguay rivolgendosi alle migliaia di simpatizzanti riuniti attorno al suo comitato elettorale per festeggiare la vittoria del candidato di centrosinistra del Frente Amplio.
"Sarò il presidente che chiederà ancora e ancora il dialogo nazionale per trovare le soluzioni migliori. Certo, con le nostre proposte, ma anche ascoltando bene quello che ci dicono gli altri"
"Voglio congratularmi con il popolo uruguaiano per aver tenuto elezioni democratiche e pacifiche e, in particolare, con il presidente eletto Yamandù Orsi, con il Frente Amplio e con il mio amico Pepe Mujica per la vittoria nelle elezioni di oggi". Lo scrive su X il presidente del Brasile, Luiz Ina'cio Lula da Silva. "Questa - sottolinea il presidente brasiliano - e' una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi. Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l'integrazione regionale".
Quero congratular o povo uruguaio pela realização de eleições democráticas e pacíficas e, em especial, o presidente eleito @OrsiYamandu, a Frente Ampla e meu amigo Pepe Mujica pela vitória no pleito de hoje. Essa é uma vitória de toda a América Latina e do Caribe. Brasil e…
— Lula (@LulaOficial) November 25, 2024
Il Governo argentino di Milei si è congratulato con l'Uruguay per una "giornata civica esemplare" e ha salutato il presidente eletto, Yamandù Orsi, per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. "La Repubblica argentina si congratula con il popolo uruguaiano per la sua giornata civica esemplare e saluta il presidente eletto Yamandù Orsi per la sua vittoria", ha scritto su X il ministero degli Esteri argentino. "Ratifichiamo il nostro impegno a lavorare insieme con l'Uruguay per rafforzare l'agenda comune e il benessere di entrambi i paesi", si aggiunge nel comunicato.