AGI - La Zecca di Parigi celebra la riapertura di Notre Dame con la produzione di 24 monete d'oro fino da un chilo che saranno vendute ai collezionisti al prezzo di 155.000 euro ciascuna.
Le monete commemorative sono in vendita da martedì e fanno parte della collezione “Excellence à la française - Notre Dame”, per la quale sono state progettate anche altre versioni più piccole: 200 monete d'oro da 31 grammi al prezzo di 3.450 euro e 5.000 monete d'argento in vendita a 105 euro.
Tutti i pezzi sono stati progettati e coniati nei laboratori della Monnaie de Paris, a soli 200 metri dalla cattedrale, dove sono state realizzate anche le medaglie degli ultimi Giochi Olimpici.
A differenza della forma circolare usuale per le monete, questi pezzi numismatici hanno la forma di un arco a sesto acuto tipico del periodo gotico in cui fu costruita la famosa cattedrale, la cui riapertura è “il grande momento dell'anno” per Parigi, ha celebrato il presidente dell'istituzione, Marc Schwartz, martedì durante la presentazione.
L'obiettivo della collezione è, da un lato, rappresentare un simbolo della storia francese attraverso la modernità, con progressi tecnologici come l'incisione laser; ma anche “rappresentare tutti coloro che hanno partecipato alla ricostruzione”.
L'incisione dettagliata di questi pezzi mostra, sul fronte, l'iconica facciata occidentale di Notre Dame su cui spicca il caratteristico e colorato rosone di grandi dimensioni e colorato con una tecnica iridescente che ricrea i giochi di luce delle vetrate.
La faccia posteriore, invece, mostra l'interno della chiesa dopo la recente ricostruzione, con la navata centrale che conduce all'altare e le colonne che sostengono la volta protagoniste. Per completare la collezione, la Zecca francese ha messo in vendita anche pezzi circolari più accessibili: 1163 monete d'oro al prezzo di 375 euro, altre 500 monete d'oro più grandi a 875 euro e 250 monete d'argento per un totale di 725 euro.