AGI - L'ambasciata di Israele presso la Santa Sede risponde su X a Papa Francesco che oggi ha sollecitato un'indagine internazionale per genocidio a Gaza. "Facendo seguito a quanto riportato oggi da @vaticannews_it: "Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. Qualsiasi tentativo di chiamare questa autodifesa con qualsiasi altro nome significa isolare lo Stato ebraico".
Cosa ha detto il Papa
"A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s'inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali". Lo afferma Papa Francesco nel suo nuovo libro per il Giubileo, "La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore", di cui il quotidiano La Stampa anticipa oggi alcuni brani. Il Pontefice riflette sulla famiglia e l'educazione, sulla situazione sociale, politica ed economica del pianeta, su geopolitica e migrazioni, sulla crisi climatica, le nuove tecnologie e la pace. Il volume è a cura di Hernan Reyes Alcaide (Edizioni Piemme). Uscira' martedi' in Italia, Spagna e America Latina, e poi a seguire in vari altri Paesi.
"Altre 20 persone morte" negli attacchi israeliani a Gaza
La Protezione civile palestinese di Gaza ha reso noto che 20 persone, tra queste quattro donne e tre bambini, sono morte in attacchi aerei israeliani condotti nella Striscia di Gaza. Attacchi che, secondo la stessa fonte, hanno anche provocato decine di feriti. L'attacco più letale, che ha ucciso dieci persone, "ha preso di mira una casa nel campo profughi di al-Bureij, nel centro di Gaza", stando a quanto dichiarato all'Afp dal portavoce della protezione civile palestinese, Mahmoud Bassal.