AGI - A due settimane dalla tragedia di Valencia dove hanno perso la vita oltre 200 persone, in Spagna torna la paura legata al maltempo.
L'ufficio meteorologico nazionale AEMET ha posto la provincia meridionale di Malaga e la regione nord-orientale della Catalogna in allerta rossa - il livello più alto - per le forti piogge previste fino a venerdì. A Valencia è di nuovo allerta "rossa" per il maltempo, tanto che il Parlamento valenciano ha deciso di rinviare a venerdì alle 11.30 la sessione plenaria prevista per giovedì 14 novembre in cui il presidente valenciano, Carlos Mazón, avrebbe dovuto presentarsi per dare spiegazioni sulla sua controversa gestione della dana.
Secondo le previsioni, potrebbero cadere fino a 180 millimetri di pioggia in sole 12 ore, mentre acquazzoni meno intensi hanno colpito la regione orientale di Valencia, già devastata dalle inondazioni. I servizi di emergenza della regione meridionale dell'Andalusia hanno dichiarato che più di 1.000 case e quasi 4.000 residenti sono stati evacuati nella città di Malaga e nei suoi dintorni.
I filmati diffusi sui social media hanno mostrato il centro commerciale di Malaga, normalmente molto animato, deserto e le auto che solcavano l'acqua in aumento che aveva sommerso le strade.
⚠️ 14.15 h: Policia Local corta el acceso en Paseo de Sancha a la altura de Paseo Salvador Rueda. pic.twitter.com/MHcjKpX90D
— Área de Movilidad Málaga (@movilidadmlg) November 13, 2024
L'operatore ferroviario nazionale Renfe ha dichiarato che la linea ad alta velocità che collega Madrid e Malaga e i servizi regionali sono stati sospesi, mentre la metropolitana locale è stata chiusa. L'aeroporto di Malaga ha cancellato un volo e ne ha dirottati altri cinque, ha scritto l'operatore Aena su X. Le immagini della televisione locale hanno mostrato che il suo ingresso era stato inondato.
Anche l'inizio delle finali di tennis della Billie Jean King Cup tra Spagna e Polonia, a Malaga è stato rinviato.
Nel pomeriggio, il comune di Malaga ha fatto sapere che quattro unità della polizia locale hanno messo in salvo 39 cani e 41 cavalli del Centro Equestre, che si trovavano in box in cui si era accumulato un metro di acqua e fango.
A Valencia sale il numero delle vittime
Il bilancio totale delle vittime della siccità e delle successive inondazioni che hanno colpito la provincia di Valencia è salito a 216, una in più rispetto a ieri, mentre il numero dei dispersi è ora di 16, secondo l'ultimo bilancio ufficiale del Centro di Integrazione dei Dati.
Tutte le persone decedute sono state sottoposte ad autopsia e tutte sono state identificate, a quindici giorni dalla catastrofe del 29 ottobre 2024.
Delle 216 identificazioni, 168 sono state effettuate tramite l'analisi delle impronte digitali e 45 tramite il DNA, mentre tre casi corrispondono all'identificazione ospedaliera in vita.
Malaga, Spain this afternoon...pic.twitter.com/NEs0WWQkCV
— Volcaholic (@volcaholic1) November 13, 2024
È di nuovo allerta a Valencia
Il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazón, ha ordinato, in vista dell'imminente allerta meteo rossa per pioggia a Valencia, “misure temporanee ed eccezionali per garantire la sicurezza delle persone”, che comprendono, tra l'altro, la limitazione della circolazione di qualsiasi veicolo privato in tutti i comuni interessati, a eccezione di quelli dei servizi essenziali e delle emergenze.
In un messaggio sui suoi social network, Mazón sottolinea che questa decisione copre dalle 22:00 di oggi fino alle 23:59 di giovedì.
Saranno sospese anche le attività educative e sportive e saranno chiusi i centri diurni.
Per quanto riguarda la limitazione della circolazione di qualsiasi mezzo di trasporto privato in tutti i comuni colpiti dall'allerta, saranno esentati tutti i servizi di intervento essenziali e complementari, nonché tutte le aziende incaricate di garantire la fornitura dei servizi di base di acqua, energia e comunicazioni e la distribuzione di generi alimentari.
Esonda il fiume vicino Granada, salvate 4 famiglie
L'esondazione dell'Arroyo del Salado, che ha costretto a interrompere la A92 all'altezza dell'uscita per Santa Fe e nei pressi dell'aeroporto di Granada, situato nel comune di Chauchina, ha allagato le strade di “mezza città”, secondo il sindaco, Jesús Fernández. Intorno alle 21:00, il Municipio ha emesso un avviso chiedendo ai residenti di Chauchina, Romilla e Romilla la nueva di rimanere al primo piano delle loro case.
L'Arroyo del Salado, spiega Fernández, sversa le sue acque di tracimazione nell'autostrada e finisce nel villaggio, “ma non abbiamo avuto un'acqua così da 50 anni”. Il sindaco ha raccontato che ci sono 50 centimetri d'acqua nella chiesa e fango nella maggior parte del villaggio. L'esondazione del torrente, che inizialmente aveva causato un'interruzione totale del traffico, limitata al km 229,8 intorno alle sette di sera, è diventata un'interruzione di nove chilometri alle 22:00, dal km 225 al 234 della A92 in entrambe le direzioni.
#DANAenGranada
— ideal_granada (@ideal_granada) November 13, 2024
La lluvia intensa en Motril comienza a anegar las vías públicas. Jarrea en la localidad costera https://t.co/9sIxnNQ9hw pic.twitter.com/9dVRBIigGk
Jesús Fernández ha spiegato che i vigili del fuoco hanno dovuto salvare gli occupanti di quattro veicoli e una famiglia da una casa colonica alla periferia della città. La notte non sarà tranquilla per Chauchina perché, come spiega Fernández, l'acqua del torrente si sta riversando nel fiume Genil, dove i tecnici prevedono un innalzamento dell'acqua fino a quattro metri questa notte, il che non facilita il drenaggio delle acque della città nel fiume.