AGI - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, nel quale Trump ha chiesto al capo del Cremlino di non intensificare la guerra in Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Washington Post. Il colloquio telefonico tra Trump e Putin, il primo tra i due leader dopo l'elezione di Trump, sarebbe avvenuto giovedì scorso, aggiunge il Post. La telefonata si sarebbe incentrata principalmente sull'Ucraina, compreso la situazione sul terreno. Il neo eletto presidente Usa, aggiunge il quotidiano, avrebbe sottolineato la considerevole presenza militare degli Stati Uniti in Europa.
Durante la telefonata, Trump avrebbe espresso interesse a discutere di "una rapida risoluzione della guerra in Ucraina" nelle successive conversazioni tra i due. Non c’è stata alcuna conferma ufficiale della telefonata né dei contenuti da parte di Washington o di Mosca, tuttavia secondo le fonti del WP, Trump e Putin hanno parlato della situazione in Ucraina e hanno discusso dell'obiettivo di stabilire la pace nel continente europeo scrive il giornale.
Sempre secondo il Post, Trump ha sollevato brevemente la questione dei territori durante la telefonata con Putin. Inoltre, riporta il giornale, il governo ucraino è stato informato della chiamata e non si è opposto alla conversazione. I funzionari di Kiev sapevano da tempo che Trump avrebbe discusso una soluzione diplomatica del conflitto ucraino con Putin, hanno affermato le fonti.