AGI - Un giudice di New York dovrà decidere questa settimana se la condanna penale del Presidente eletto, Donald Trump, per le accuse relative al pagamento di denaro a una pornostar debba essere annullata alla luce della sentenza di luglio della Corte Suprema degli Stati Uniti sull'immunità presidenziale.
Il giudice Juan Merchan ha detto che prenderà la sua decisione entro martedì. È la prima delle due scelte fondamentali che il giudice deve fare dopo la vittoria elettorale di Trump del 5 novembre. Merchan deve anche decidere se procedere con la condanna di Trump il 26 novembre come attualmente previsto.
Gli esperti legali hanno detto che è improbabile che la condanna avvenga ora prima dell'insediamento di Trump del 20 gennaio. Una sentenza favorevole di Merchan a Trump - scrive il 'Guardian' - sulla questione dell'immunità o un rinvio della sentenza gli spianerebbero la strada per tornare alla Casa Bianca in gran parte libero da tutti e quattro i casi penali che un tempo sembravano minacciare le sue ambizioni.