AGI - Le violenze scoppiate nella notte ad Amsterdam rappresentano un'"esplosione" di antisemitismo che "non si vedeva da molto tempo". È l'allarme lanciato dalla sindaca della città olandese, Femke Halsema, dopo attacchi "mordi e fuggi" contro i sostenitori della squadra israeliana del Maccabi Tel-Aviv. C'erano "hooligan in scooter" che cercavano i tifosi israeliani. "Sono furiosa", ha aggiunto. Finora, si sa che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 individui sono stati arrestati", spiega un comunicato. L'intera città è stata dichiarata “area a rischio sicurezza” per il fine settimana e che saranno vietate tutte le manifestazioni e aumentata la presenza della polizia, in seguito agli episodi di violenza “antisemita” della scorsa notte. Il ministero degli Esteri, citato dal Times of Israel, ha riferito che tutti gli israeliani che si trovano ad Amsterdam sono stati contattati.
Gli incidenti sono avvenuti al termine della partita di Europa League tra l'Ajax e il Maccabi Tel Aviv, i cui sostenitori sono stati aggrediti da manifestanti filo-palestinesi. "Il primo ministro (Benjamin) Netanyahu considera l'orribile incidente con la massima serietà e chiede che il governo e le forze di sicurezza olandesi adottino misure forti e rapide contro i rivoltosi e garantiscano la sicurezza dei nostri cittadini", recita una nota diramata dall'ufficio del premier israeliano.
Netanyahu, ha inoltre denunciato e condannato come "attacco antisemita premeditato" le violenze subite dai tifosi israeliani. In una conversazione telefonica con il suo omologo olandese Dick Schoof, Netanyahu "ha detto di considerare seriamente l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha chiesto maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi", indica un comunicato stampa del suo ufficio.
Da parte sua il primo ministro olandese Schoof ha denunciato gli "attacchi antisemiti contro cittadini israeliani" ad Amsterdam, definendoli "inaccettabili" sul suo account X. "Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte. Netanyahu ha insistito affinché gli autori di questi atti debbano essere ricercati e perseguiti", ha aggiunto.