AGI - La Russia ha condannato un uomo a 13 anni di carcere per aver trasferito 50 euro a sostegno dell'esercito ucraino. Lo rende noto l'associazione per i diritti umani Memorial.
“Il tribunale di Mosca ha giudicato Alexandr Kraichik, 34 anni, colpevole di alto tradimento e lo ha condannato a 13 anni in un carcere di massima sicurezza”, ha dichiarato Memorial sul suo sito web. Secondo il portale indipendente Mediazona, la sentenza è stata emessa quasi una settimana fa, il 1° novembre.
Il Servizio di sicurezza federale russo (FSB) lo ha accusato di aver trasferito 50 euro il 26 febbraio 2022, due giorni dopo l'inizio della campagna militare russa in Ucraina, su un conto presso la Deutsche Bundesbank per raccogliere fondi a sostegno dell'esercito ucraino. Nell'aprile 2023 gli agenti dell'FSB si sono presentati sul posto di lavoro di Kraichik e hanno sequestrato il suo telefono.
Successivamente è stato arrestato all'aeroporto Vnukovo della capitale mentre si recava a Istanbul ed è stato trattenuto per cinque giorni per teppismo perché, secondo le autorità, avrebbe pronunciato diverse parolacce nell'aerostazione. A questo sono seguiti altri tre arresti amministrativi per teppismo e oltraggio alla polizia, e successivamente è stato arrestato per alto tradimento.
Nel luglio 2023, l'Fsb ha riferito dell'arresto di un dipendente di una banca commerciale nella città russa di Perm per alto tradimento, senza identificarlo, ma il progetto per i diritti umani Pervi Otdel ha ipotizzato che si trattasse di Kraichik, residente a Mosca dal 2011.
Secondo i difensori dei diritti umani, solo nella prima metà di quest'anno sono state condannate 52 persone per alto tradimento.
Per aver inviato denaro all'esercito ucraino, la magistratura russa ha precedentemente condannato la russo-americana Ksenia Karelina a 12 anni di carcere per aver trasferito 52 dollari a un fondo ucraino.