AGI - L'ex presidente Donald Trump ha vinto gli stati dell'Indiana e del Kentucky, mentre la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha vinto il Vermont, secondo le proiezioni dell'agenzia statunitense Associated Press e Fox News, NBC e ABC.
Si tratta di una vittoria prevedibile in questi Stati che danno al repubblicano gli 11 delegati dell'Indiana e gli otto del Kentucky (19 in totale), mentre il candidato democratico ha ottenuto tre delegati dal Vermont.
Le prime indicazioni sull'esito della competizione tra Harris e Trump, che sono praticamente alla pari secondo i sondaggi, potrebbero essere intraviste man mano che lo spoglio procede negli stati in bilico della Georgia, dove i seggi elettorali hanno appena chiuso alle 19:00 ora locale (00:00 GMT di mercoledì), e della Carolina del Nord, mezz'ora dopo.
Gli americani non decidono con il voto popolare chi sarà il loro prossimo presidente, ma piuttosto designano un numero di elettori in ogni stato che compongono il collegio elettorale e che sono responsabili della scelta del prossimo inquilino della Casa Bianca.
Il Collegio Elettorale ha 538 delegati e, per vincere, Trump o Harris hanno bisogno di almeno una maggioranza di 270.
Ap, Trump vince in Ohio. È a 178 contro 99 Harris
L'Associated Press assegna a Donald Trump i 17 grandi elettori dell'Ohio. Secondo l'agenzia stampa, l'ex presidente sale così a 178 grandi elettori contro i 99 di Harris. Il conteggio della Cnn, che ha 'chiamato' meno Stati, vede Harris a 53 grandi elettori contro i 154 di Trump.
Trump, se vinciamo Pennsylvania vinciamo tutto
"Se vinciamo in Pennsylvania, vinciamo tutto". È l'ultimo appello agli elettori ancora in coda lanciato dal candidato repubblicano Donald Trump tramite il Philadelphia's Talk Radio 1210.
Sarah McBride, prima trans eletta al Congresso
La Democratica Sarah McBride è la prima persona apertamente transgender eletta al Congresso americano. McBride ha sconfitto il Repubblicano John Whalen in Delaware. Nell'aprile del 2012 dichiarò di aver avviato la sua transizione, scrivendo un articolo sul giornale universitario di American University. Lo stesso anno McBride divenne la prima donna trans a lavorare alla Casa Bianca, allora guidata da Barack Obama. Quattro anni dopo, nel 2016, è diventata la prima trans a parlare a una convention nazionale di partito, quella Democratica.
Assegnati 8 Stati. Trump a 90 voti, Harris a 27
Le nuove proiezioni della Cnn assegnano a Donald Trump la Florida, il Tennessee, il Missouri, l'Alabama e l'Oklahoma, mentre il District of Columbia, il Maryland e il Massachusetts vanno a Kamala Harris. Il candidato repubblicano passa così a 90 grandi elettori contro i 27 della vicepresidente democratica.
Pennsylvania, seggio evacuato per allerta bomba
Un ufficio governativo a West Chester, in Pennsylvania, sede di un seggio elettorale e luogo dove gli elettori possono consegnare le schede per posta, ha ricevuto un allarme bomba via email. Lo rende noto il Washington Post citando Josh Maxwell, commissario della Contea di Chester. "L'edificio è stato evacuato e gli elettori sono stati mandati in un luogo alternativo dove potranno esprimere il loro voto provvisoriamente", scrive il sito web del Wp. Le autorità stanno controllando i locali del seggio e si spera che "l'edificio riceva presto il via libera", ha dichiarato Maxwell. L'ufficio sarà chiuso almeno un'ora ma è stata richiesta una proroga degli orari di apertura per consentire le operazioni di voto.
Cnn, cresce il vantaggio di Trump in Georgia
Cresce il vantaggio di Donald Trump in Georgia. Secondo le ultime proiezioni della Cnn, ora il candidato repubblicano è al 60,6% nel 'Peach State' contro il 38,9% di Kamala Harris.
Cnn, Kentucky a Trump e Vermont a Harris
Il candidato repubblicano Donald Trump ha vinto gli stati del Kentucky e dell'Indiana, mentre Kamala Harris ha vinto il Vermont, secondo le proiezioni di diversi media statunitensi tra cui CNN e ABC. Le vittorie in questi tre Stati, che erano previste, portano 19 voti elettorali a Donald Trump e 3 a Kamala Harris. Ce ne vogliono 270 per vincere le elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
Appello di Trump: "Andate a votare, c’è ancora tempo"
"Uscite e andate a votare. C’è ancora tempo!". È l'appello lanciato agli elettori da Donald Trump attraverso la sua rete sociale Truth.
Harris: "Se siete in coda ai seggi, restate"
La candidata democratica lancia un appello agli elettori ancora in coda nei seggi elettorali e invita a contattare la linea di assistenza in caso di problemi per esprimere il voto.
If you are in line before the polls close, stay in line.
— Kamala Harris (@KamalaHarris) November 5, 2024
It is your right to make your voice heard. If you have any trouble casting your ballot, call our Voter Assistance Hotline: 833-336-8683. pic.twitter.com/Y6KeIDU4lq
Chiusi i primi seggi in Indiana e Kentucky
Le votazioni si sono concluse in alcune parti del Kentucky e dell'Indiana con la chiusura dei primi seggi elettorali negli Stati Uniti. Le votazioni termineranno nel resto dei due stati repubblicani alle 19:00 locali (l'una in Italia), a quel punto si concluderanno anche in una manciata di altri stati, tra cui lo stato indeciso della Georgia.
Il 52% degli elettori Trump ritiene che il voto non sia equo
Il 52% degli elettori di Donald Trump ritiene che le elezioni non si stiano svolgendo in modo equo e affidabile, contro un 47% che nega invece questo problema. È quanto emerge dagli exit poll della Cnn. Tra gli elettori di Kamala Harris solo l'11% ritiene che il voto sia suscettibile di brogli, mentre l'88% è fiducioso del contrario. Il 71% del totale degli elettori è preoccupato da possibili violenze post voto e solo il 27% non teme che si verifichino.
Exit poll Cnn: il 58% degli elettori disapprova Biden
Il 58% degli elettori statunitensi disapprova l'operato del presidente degli Stati Uniti uscente, Joe Biden, mentre il 41% ha espresso approvazione. È quanto emerge dagli exit poll diffusi dalla Cnn. Dagli exit poll si evince inoltre che il 7% degli elettori si è recato alle urne "entusiasta", il 19% "soddisfatto", il 43% "insoddisfatto" e il 29% "arrabbiato". Infine, il 61% degli elettori ritene che i giorni migliori degli Usa siano nel futuro, mentre il 34% crede che appartengano al passato. Le operazioni di voto sono ancora in corso in numerosi Stati e i primi exit poll sui risultati delle urne sono attesi per la mezzanotte italiana.
Elon Musk vota vicino alla sede di SpaceX
Elon Musk, il miliardario diventato il più ricco e importante sostenitore di Donald Trump, ha votato a Hawthorne, in Texas, vicino al quartier generale della sua SpaceX. Secondo i media americani, Musk si sposterà ora a Mar-a-Lago, in Florida, per seguire lo spoglio a fianco del candidato repubblicano.
Just voted in Cameron County, Texas, home of Starbase! pic.twitter.com/dE8oRGlI4p
— Elon Musk (@elonmusk) November 5, 2024