AGI - Si va verso la scelta del circuito di Montmelò, a Barcellona, nella data prevista del 17 novembre per l'ultimo Gran Premio del mondiale di MotoGp, quello che si sarebbe dovuto a tenere a Valencia. Da quanto filtra da Sepang, la decisione è già stata presa dalla Dorna Sports, detentrice dei diritti della MotoGP, d'intesa con la Federazione Internazionale di Motociclismo.
"Abbiamo esaminato tutte le possibilità che avevamo", ha spiegato il Chief Sporting Officer della Dorna, Carlos Ezpeleta, "è molto impegnativo organizzare un evento in due settimane, ma pensiamo che Barcellona sia il posto migliore possibile data la vicinanza a Valencia e che molte persone si erano già organizzate per andare alla gara finale: sappiamo di poter aiutare la Comunità di Valencia anche da questa location".
A questo punto mancano solo gli ok definitivi delle autorità catalane, della Comunitat Valenciana e del governo spagnolo con cui la Dorna si è tenuta in stretta consultazione. Il Circuit de Catalunya ospiterà anche il test ufficiale della pre-stagione 2025 subito dopo il fine settimana del Gran Premio, come originariamente previsto. La pista catalana è stata preferita per ragioni di costi a quella di Losail, in Qatar.