AGI - No, non sta aprendo una nuova attività però, sì: Trump ha dimostrato di saper cavare oro dai rifiuti. Più che oro, forse voti. Di certo titoloni sulla stampa e video virali sul web. Gli ultimi scampoli di campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca regalano anche l'immagine di un "presidente spazzino".
La boutade forse non è nuovissima e lo sfondo non è la piazza del Plebiscito di Napoli, non siamo nel 2008 e The Donald non si è accontentato di una ramazza come fece Silvio Berlusconi. Sale su un compattatore tirato a lucido e bardato con il suo nome a caratteri cubitali e il motto "Make America great again!".
Se porterà bene, si vedrà tra qualche giorno. Nel frattempo costringe Kamala Harris a rivedere i suoi piani di comunicazione e a districarsi nell'ultima gaffe dell'attuale inquilino della Casa Bianca.
Tutto è stato innescato da una battuta infelice del presidente Joe Biden, che ha etichettato i sostenitori del tycoon come "spazzatura". Un secondo dopo lo staff di Trump era già al lavoro per allestire il compattatore e trovare una mise da spazzino per il candidato repubblicano.
Il binomio "spazzatura-elezioni" non è sconosciuto a Trump. Un oratore che lo aveva preceduto in un comizio, lo scorso fine settimana, ha definito il territorio statunitense di Porto Rico "un'isola galleggiante di spazzatura". Poi è toccato a Trump usare il termine "spazzatura", affibbiandolo ai suoi avversari politici. Ora la gaffe di Biden spiana la strada al tycoon per rendersi vittima.
"Ti piace il mio camion della spazzatura? Questo camion è in onore di Kamala e Joe Biden", ha detto Trump dall'abitacolo del veicolo.
"Non puoi essere presidente se odi il popolo americano, cosa che credo facciano", ha aggiunto Trump più tardi al suo comizio a Green Bay, indossando ancora la sua giacca ad alta visibilità.
Ma mentre i repubblicani hanno espresso indignazione per le osservazioni di Biden, il gruppo politico anti-Trump The Lincoln Project ha condiviso un video del raduno repubblicano del 7 settembre a Mosinee, nel Wisconsin – in cui ha definito "spazzatura" "le persone che circondano" il vicepresidente.
Trump aveva appena attaccato Harris per i dati sull'occupazione prima di dire: "E non è lei, sono le persone che la circondano. Sono feccia. Sono feccia e vogliono distruggere il nostro paese. Sono spazzatura assoluta".
Harris nel frattempo si è recata in North Carolina e poi in Pennsylvania e Wisconsin, concentrandosi ancora una volta su tre dei sette stati campo di battaglia che potrebbero determinare chi vincerà le elezioni più combattute nella storia moderna degli Stati Uniti.
A Madison, nel Wisconsin, ha detto ai suoi sostenitori: "La gente è esausta e vuole che si fermi, il dito puntato. È tempo che iniziamo a stringere le braccia insieme come un popolo che si alza e cade insieme".
Più di 57 milioni di persone hanno già votato in anticipo o per corrispondenza, oltre un terzo del totale del 2020.