AGI - Almeno 93 palestinesi, tra cui 25 bambini, sarebbero morti in un bombardamento israeliano contro un edificio residenziale nella città di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Secondo Hamas nell'edificio di cinque piani si stavano rifugiando "centinaia di civili sfollati". I media palestinesi hanno anche riferito di un attacco aereo contro le vicinanze dell'ospedale Kamal Adwan, sempre a Beit Lahia, dove erano appena arrivate alcune persone ferite nel bombardamento.
L'esercito israeliano non ha ancora parlato dell'attacco, uno dei più sanguinosi dall'inizio della guerra. In un comunicato, l'ufficio stampa del governo di Gaza ha aggiunto che risultano più di 40 dispersi tra le macerie. "L'esercito israeliano sapeva che in questo edificio residenziale c'erano decine di civili sfollati e che la maggior parte di loro erano bambini e donne", sostiene Hamas. I video diffusi dopo il "massacro", nei termini usati dalle autorità palestinesi, mostrano decine di corpi avvolti in coperte accanto alle macerie dell'edificio attaccato.
Sempre nella notte, altri due attacchi contro abitazioni a Beit Lahia hanno ucciso almeno sette persone, ha riferito Wafa, secondo cui è andata distrutta in un incendio anche una scuola di Al Fajoura collegata all'Unrwa. "Nella zona di Jabalia della Striscia di Gaza (nord), le truppe di terra, in collaborazione con l'aeronautica militare, hanno eliminato circa 40 miliziani in attacchi terrestri e aerei", ha riferito questa mattina un comunicato militare sulle attività nel nord, in cui non si fa menzione dell'attacco nella vicina Beit Lahia. Inoltre, le forze armate hanno ucciso un numero imprecisato di militanti nel centro di Gaza, che "intendevano piazzare esplosivi vicino alle truppe".
Drone Houthi raggiunge Ashkelon
Un drone esplosivo partito dallo Yemen ha colpito un'area aperta nella città costiera di Ashkelon, nel sud di Israele. L'Idf ha diffuso un filmato che mostra il velivolo senza pilota precipitare senza causare feriti, ma innescando un piccolo incendio. Un altro drone lanciato dal Libano contro la città di Nahariya questa mattina è esploso in un'area aperta. Le riprese dell'incidente mostrano il drone esplodere a mezz'aria sopra un ponte pedonale della stazione ferroviaria della città. Le schegge dell'esplosione sono piovute sulla zona, causando lievi danni a un vagone. Un terzo drone lanciato dal Libano è stato abbattuto dalle difese aeree sull'Alta Galilea.
I ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato l'attacco. "L'aeronautica militare senza pilota delle Forze armate yemenite ha condotto un'operazione militare di qualità prendendo di mira la zona industriale del nemico israeliano nella regione di Ashkelon, nella Palestina meridionale occupata", si legge nella dichiarazione. L'esercito israeliano ha confermato l'attacco in precedenza, affermando che non ha causato danni. La dichiarazione di rivendicazione è stata letta da Yahya Saree, portavoce militare dei ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran.
Incursione di carri israeliani in Libano
I carri armati israeliani hanno fatto la loro più profonda incursione nel sud del Libano, arrivando alla periferia della città di Khiam, a circa sei km dal confine, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale libanese ANI. "Un gran numero di carri armati dell'esercito di occupazione israeliano" erano posizionati su una collina a est di Khiam, ha detto l'agenzia. L'esercito israeliano ha lanciato un'offensiva di terra contro Hezbollah il 30 settembre, parallelamente a intensi attacchi aerei su diverse regioni del Libano.