AGI - Una società cinese ha lanciato oggi la vendita di due biglietti per un volo spaziale commerciale previsto per il 2027. I biglietti offerti dalla Deep Blue Aerospace costano 1,5 milioni di yuan ciascuno (195.000 euro) e i passeggeri sperimenteranno cinque minuti di assenza di peso. Deep Blue Aerospace è una delle aziende leader in Cina nel settore spaziale commerciale in rapida crescita. Le autorità stanno incoraggiando lo sviluppo di questo tipo di società, che probabilmente raggiungerà i rivali stranieri come SpaceX di Elon Musk.
Secondo i media ufficiali, nel 2023 sono stati effettuati in Cina 26 lanci da parte di aziende commerciali. Tra questi, lo Zhuque-2, progettato dalla società privata LandSpace e primo razzo al mondo a raggiungere l'orbita utilizzando motori a metano liquido, una tecnologia promettente che potrebbe ridurre i costi. Il viaggio turistico messo in vendita oggi sarà suborbitale, cioè i passeggeri raggiungeranno lo spazio, dove resteranno per 12 minuti, ma non saranno messi in orbita, ha dichiarato l'azienda.
Negli ultimi anni diverse aziende cinesi sono entrate nel settore spaziale commerciale. A maggio, CAS Space ha annunciato che offrirà voli di turismo spaziale in Cina nel 2028. La Cina ha un ambizioso programma spaziale ufficiale. Esso prevede l'invio di astronauti sulla Luna entro il 2030 e la costruzione di una base lunare.