AGI - L'amministrazione Biden proporrà una norma che garantirà alle donne coperte da assicurazione sanitaria l'accesso gratuito alla pillola e ad altri farmaci anticoncezionali. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La norma, che estende l'obbligo federale per le assicurazioni sanitarie a garantire la prevenzione, è stata approvata dai dipartimenti Salute, Lavoro e Tesoro, e dovrebbe entrare in vigore nel 2025, se la procedura legislativa verrà portata a termine.
"Questa norma - ha spiegato Jennifer Klein, consigliera sulle politiche di genere per la Casa Bianca - estenderà la copertura per 52 milioni di donne in età riproduttiva". "Per la prima volta - ha aggiunto - le donne saranno in grado di ottenere un anticoncezionale senza prescrizione o costi aggiuntivi e i piani assicurativi dovranno coprirli senza chiedere il pagamento del ticket".
Al momento c’è solo un prodotto che può essere venduto senza prescrizione medica, il "Perrigo Co'.s Opill", mentre l'indicazione dell'amministrazione Biden si allarga ad altri tipi di farmaci, tra cui preservativi e spermicidi. La proposta arriva ad appena due settimane dalle elezioni presidenziali, nelle quali il diritto all'aborto è diventato uno dei temi chiave, dopo la decisione adottata dalla Corte Suprema nel 2022, che ha abolito il diritto all'interruzione di gravidanza stabilito dalla sentenza Roe v Wade nel 1973.
La vicepresidente e candidata Democratica Kamala Harris ha fatto di questo tema uno dei pilastri della sua campagna elettorale, mentre il suo avversario, Donald Trump, si è più volte vantato in passato di aver influito sulla decisione della Corte Suprema, nominando tre dei sei giudici conservatori che hanno abolito il diritto all'interruzione di gravidanza.