AGI - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, presenta al vertice Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". "Se cominciamo ora l'attuazione del piano per la vittoria possiamo terminare la guerra entro il prossimo anno", ha dichiarato.
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha sentito il suo collega ucraino per discutere il sostegno degli USA all'Ucraina nella sua difesa contro l'aggressione russa.
Biden ha aggiornato Zelensky sui suoi sforzi per aumentare l'assistenza alla sicurezza in Ucraina durante il resto del suo mandato e ha annunciato un pacchetto di assistenza alla sicurezza per l'Ucraina da 425 milioni di dollari che include capacità aggiuntive di difesa aerea, munizioni aria-terra, veicoli corazzati e munizioni critiche per soddisfare le esigenze urgenti dell'Ucraina.
Biden incontrerà a Berlino Starmer, Macron e Scholz
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà questa settimana i leader dei principali alleati della Nato, Gran Bretagna, Germania e Francia durante una visita a Berlino. Lo fa sapere la Casa Bianca. L'incontro si terrà venerdì con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer, secondo una nota sul programma di Biden.