AGI - L'ex primo ministro scozzese Alex Salmond, che ha guidato la richiesta di indipendenza dal Regno Unito nel referendum del 2014, è morto, come ha annunciato il suo partito politico, lo Scottish National Party (SNP), sul sito di social network X. L'SNP non ha specificato le cause del decesso del 69enne leader.
Salmond ha guidato il governo della Scozia, una delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito, insieme a Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, dal 2007 al 2014. "Alex e io abbiamo ovviamente avuto le nostre divergenze negli ultimi anni, ma non c'è dubbio che abbia dato un enorme contributo alla politica scozzese e britannica. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici", ha scritto in X il deputato del SNP Humza Yousaf, anch'egli ex primo ministro scozzese.
Il primo ministro laburista Keir Starmer ha definito Salmond una "figura monumentale nella politica scozzese e britannica" che "lascia dietro di se' un'eredità duratura". Salmond si è dimesso dalla carica di capo del governo scozzese dopo il referendum sull'indipendenza del 2014, in cui il "No" ha vinto con il 55% dei voti.