AGI - L'uragano Milton ha causato almeno 11 morti in Florida, con milioni di case senza elettricità nonostante un disastro alla fine meno devastante del previsto. "La tempesta è stata considerevole, ma fortunatamente non si è verificato lo scenario peggiore", ha ammesso Ron De Santis, governatore dello Stato del sud-est americano. Le vittime secondo le autorità locali sono cinque nella contea di Saint Lucie, tre nella contea di Volusia, due nella citta' di St. Petersburg e una (l'ultima) a Tampa. Un precedente bilancio parlava di 10 morti, mentre la Cnn ne aveva contati 13.
Gli utenti ancora senza elettricità sarebbero 2,9 milioni mentre la stima dei danni raggiunge i 60 miliardi di dollari (circa 55 miliardi di euro). Tuttavia, le autorità e le stesse popolazioni colpite tirano un sospiro di sollievo parché "avrebbe potuto andare peggio", hanno ammesso alcuni residenti di Fort Myers evacuati prima dell'arrivo dell'uragano.
Milton, che mantiene la minaccia di tempeste, ha colpito la Florida centrale con piogge torrenziali e fortissimi venti, dopo essersi abbattuto mercoledì notte sulla costa occidentale dello Stato come un grande uragano, di categoria 3, e venti fino a 205 chilometri all'ora.