AGI - La Florida colpita dalla tempesta si è preparata per un colpo diretto dell'uragano Milton che si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5. Martedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha implorato i residenti di fuggire da quello che ha avvertito potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito lo stato in un secolo. È il secondo grande uragano in due settimane che si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida. "È una questione di vita o di morte, e non è un'iperbole", ha detto Biden dalla Casa Bianca, esortando coloro che hanno l'ordine di andarsene a "evacuare ora, ora, ora".
A partire da martedì, Milton è tornato alla classificazione massima di categoria 5, generando venti massimi sostenuti di 165 mph (270 km/h), ha detto il National Hurricane Center. "Fluttuazioni di intensità sono probabili mentre Milton si muove attraverso il Golfo del Messico orientale, ma si prevede che Milton sarà un pericoloso uragano quando raggiungerà la costa centro-occidentale della Florida mercoledì notte", ha detto l'NHC.
Per l'emergenza da martedì sono stati cancellati circa 1800 voli, che si aggiungono ai circa altrettanti già cancellati per la giornata di giovedì. Tutti i voli annullati sono in partenza o arrivo in Florida, dove il sistema di collegamenti è in gran parte fermo per motivi di sicurezza. L'aeroporto internazionale di Orlando è chiuso dalle 8 di stamani. Quelli di Sarasota, St. Petersburg e del sudovest della Florida da martedì sera. L'aeroporto internazionale di Tampa è chiuso da martedi' mattina.
Il governatore Ron DeSantis, in una conferenza stampa, ha elencato città dopo città e contea dopo contea che sono in pericolo. "Fondamentalmente l'intera parte della penisola della Florida è sotto un qualche tipo di allerta o di avvertimento", ha detto. Le compagnie aeree hanno messo su voli extra da Tampa, Orlando, Fort Myers e Sarasota, poiché le autostrade sono intasate dal traffico in fuga e le stazioni di servizio hanno esaurito il carburante.
L'esperto di uragani Michael Lowry ha avvertito che nell'area di Tampa, che ospita circa tre milioni di persone, l'ondata di tempesta di Milton "potrebbe raddoppiare i livelli di tempesta osservati due settimane fa durante Helene", che ha portato massicce inondazioni. Biden ha rinviato un importante viaggio in Germania e Angola per supervisionare la risposta federale, poiché gli sforzi di soccorso per la tempesta sono emersi come un campo di battaglia politico in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre.
La polemica tra Harris e Trump
Trump ha sfruttato la frustrazione per la risposta all'emergenza dopo l'uragano Helene e l'ha alimentata con la disinformazione, affermando falsamente che i soldi del disastro erano stati spesi invece per i migranti. Martedì Biden ha criticato i commenti di Trump come "antiamericani", mentre la candidata alla presidenza Harris ha avvertito del pericolo che la disinformazione rappresenta per la risposta federale. "È rozzo. Non provi empatia, amico, per la sofferenza degli altri?" ha detto, sfidando direttamente Trump, durante un talk show a tarda notte.
In una scena di frenetica preparazione ripetuta in tutta la Florida, decine di auto si sono allineate in un impianto sportivo a Tampa per raccogliere sacchi di sabbia per proteggere le loro case dalle inondazioni. Le comunità colpite dall'uragano mortale Helene, che ha colpito la Florida alla fine del mese scorso, si sono affrettate a rimuovere i detriti che potrebbero diventare pericolosi proiettili mentre Milton si avvicina.
Nello Yucatan messicano, forti venti hanno abbattuto alberi e tralicci e forti piogge hanno causato inondazioni, ma la penisola ha evitato gravi danni o vittime mentre la tempesta si abbatteva al largo. In tutto il sud-est degli Stati Uniti, i soccorritori stanno ancora lottando per fornire soccorso dopo Helene, che ha ucciso almeno 230 persone in diversi stati. Ha colpito la costa della Florida il 26 settembre come un grande uragano di categoria 4, causando massicce inondazioni nelle remote città dell'entroterra negli stati più a nord, tra cui la Carolina del Nord e il Tennessee.
Helene è stato il disastro naturale più letale che ha colpito la terraferma degli Stati Uniti dall'uragano Katrina del 2005, con il bilancio delle vittime ancora in aumento.