AGI - Donald Trump ha inviato segretamente i test Covid-19 al suo omologo russo Vladimir Putin quando era alla Casa Bianca e nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, quando gli Stati Uniti ne erano a corto, rivela un nuovo libro che sarà pubblicato dalla leggenda del giornalismo americano Bob Woodward. Editorialista dietro le quinte della Casa Bianca per mezzo secolo con il Washington Post, Bob Woodward rivelò con Carl Bernstein lo scandalo Watergate che portò alle dimissioni del presidente Nixon nel 1974.
Nel suo nuovo libro "War", che sarà pubblicato il 15 ottobre, scrive anche che Donald Trump ha mantenuto un rapporto personale con Vladimir Putin, nonostante l'invasione russa dell'Ucraina e mentre mira a tornare alla Casa Bianca. Secondo il racconto dei media americani che hanno avuto accesso al libro, Vladimir Putin avrebbe ricevuto i test anti-Covid e avrebbe implorato Donald Trump di non dire nulla: "Non voglio che tu lo dica a nessuno, la gente si arrabbierà con te, non con me", gli avrebbe detto il presidente russo.
Secondo un consigliere che ha raccontato protetto dall'anonimato, Trump ha parlato con Putin in segreto ben sette volte da quando ha lasciato la Casa Bianca nel 2021. All'inizio del 2024, ha chiesto a un assistente di lasciare il suo ufficio nella residenza di Mar-a-Lago in Florida per avere una conversazione telefonica con il presidente russo.
"Nessuna di queste storie inventate da Bob Woodward è vera, è il lavoro di un uomo davvero demente e squilibrato", ha detto Steven Cheung, portavoce del candidato presidenziale repubblicano, in una dichiarazione, dicendo che il libro "potrebbe essere usato come carta igienica".
La rivale democratica di Donald Trump, Kamala Harris, ha espresso la sua indignazione. "Tutti in America stavano lottando per ottenere i kit (...) e questo tizio li manda in Russia, da un dittatore omicida, per il suo uso personale?". "Questo è solo l'ultimo e più eclatante esempio di chi è Trump", ha aggiunto la vicepresidente.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha reagito martedi' sera in occasione di un evento in Pennsylvania denunciando la gestione "vergognosa" della pandemia da parte di Donald Trump. "Piu' di un milione di persone sono morte, ma indovinate un po'? (...) Ha chiamato il suo amico Putin, non e' uno scherzo, e si e' assicurato che Putin avesse i test" mentre gli Stati Uniti ne erano sprovvisti. Queste rivelazioni accendono ancora una volta i riflettori sul rapporto di Donald Trump con la Russia e rischiano di rafforzare i timori per il destino dell'Ucraina se il repubblicano dovesse tornare alla Casa Bianca.