AGI - Anche se ha perso parte della sua potenza ed è stato declassato alla categoria 4 (su una scala di 5) l'uragano Milton, caratterizzato da forti venti di circa 250 chilometri orari, continua a spaventare l'America. "Evacuate ora, ora, ora. E' una questione di vita o di morte". E' il messaggio lanciato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden agli abitanti della Florida, in vista dell'arrivo dell'uragano. Biden ha definito Milton potenzialmente "devastante" e la tempesta "più potente" in cento anni di storia dello Stato. Migliaia di persone, anche in queste ore, stanno lasciando le loro case. "Milton resterà un uragano estremamente pericoloso quando si abbatterà sulla Florida", ha avvertito questa mattina il Centro nazionale per gli uragani.
MASSIVE evacuations are underway in Florida. If you’re evacuating for Hurricane #Milton here is a list of safe zones for the storm pic.twitter.com/6CeHujpN4S
— Adjusted55 (@BillPrinter00) October 7, 2024
La preoccupazione del presidente americano è tale che è stato posticipato il suo viaggio in Germania e Angola. "Data la traiettoria prevista e la forza dell'uragano Milton, il presidente Biden sta posticipando il suo prossimo viaggio in Germania e Angola per supervisionare i preparativi e la risposta all'uragano Milton, oltre alla risposta in corso agli impatti dell'uragano Helene nel sud-est", ha fatto sapere la Casa Bianca.
Our Administration is mobilizing resources and personnel to prepare for the impacts of Hurricane Milton.
— The White House (@WhiteHouse) October 8, 2024
We urge Florida residents to stay alert, listen to local officials, and make preparations as needed. pic.twitter.com/FmyA7E0rU8
Solo dieci giorni fa, era stato l'uragano Helene a causare almeno 230 morti nel sud degli Stati Uniti. Con l'intensificarsi del nuovo uragano Milton, lunedì le autorità della Florida hanno ordinato nuove evacuazioni nella stessa regione che si sta ancora riprendendo da quel disastro, invitando chi ha i mezzi per farlo a mettersi in viaggio, in particolare le popolazioni dell'area metropolitana di Tampa (circa 3 milioni di abitanti), nel Golfo del Messico.
Stando a quanto riporta Mnsbc, che cita analisti di Wall Street, Milton potrebbe provocare danni superiori ai 50 miliardi, e fino a 175 miliardi nello scenario peggiore. "Mentre è ancora presto per fare una stima dei danni - ha spiegato Yaron Kinar, analista del gruppo Jefferies - un altro potente uragano avrebbe un impatto enorme su una delle regioni più popolate della Florida". Le dimensioni dei danni dipenderanno dalla durata e dal percorso di Milton. Se si concentrerà nell'area di Tampa i danni saranno peggiori, fino a 175 miliardi. Se vicino a Fort Myers, l'impatto sarebbe minore, ma pur sempre con danni fino a 70 miliardi.