AGI - Gli 88 membri dell'Organizzazione internazionale della francofonia, tra cui la Francia, il Canada e il Belgio, chiedono "all'unanimità" un cessate il fuoco "immediato e duraturo" in Libano, altro membro dell'OIF, sotto il fuoco degli attacchi israeliani, Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron. La Francia organizzerà a ottobre una Conferenza internazionale a sostegno del Libano.
"Abbiamo espresso unanimemente il nostro sostegno a un cessate il fuoco immediato e duraturo e abbiamo dichiarato il nostro impegno per la distensione delle tensioni nella regione", ha detto il Presidente francese durante una conferenza stampa di chiusura del 19/mo vertice dell'OIF.
Macron chiede poi l'interruzione delle consegne a Israele delle armi utilizzate nel conflitto a Gaza. "Penso che oggi la priorità sia quella di tornare a cercare una soluzione politica e smettere di fornire armi per portare avanti i combattimenti a Gaza", ha dichiarato a France Inter. "La Francia non ne fornisce", ha precisato.
Il presidente francese ha poi espresso riserve sulla decisione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di inviare truppe in operazioni di terra in Libano. "Mi dispiace che il primo ministro Netanyahu abbia fatto un'altra scelta", ha detto Macron, riferendosi alla sua decisione di non ascoltare le chiamate da Parigi e Washington per un cessate il fuoco.