AGI - L'ex first lady statunitense Melania Trump è a favore del diritto delle donne a decidere del proprio corpo, questione al centro del dibattito elettorale in vista delle elezioni americane del 5 novembre, secondo un'anteprima delle sue memorie che saranno in libreria dall'8 ottobre.
Il quotidiano britannico The Guardian, che ha pubblicato in esclusiva alcuni estratti del libro, sottolinea la chiara posizione di Melania riguardo all'aborto, che contrasta con l'ambiguità su questo tema mostrata dal marito, l'ex presidente Donald Trump, candidato repubblicano alle presidenziali, durante la campagna elettorale.
"Perchè qualcun altro, oltre alla donna stessa, dovrebbe avere il potere di decidere cosa fare del proprio corpo? Il diritto fondamentale della donna alla libertà individuale, alla propria vita, le dà il potere di interrompere la gravidanza se "lo vuole", scrive l'ex first lady nel suo libro, per ora intitolato "Melania". L'opinione della terza moglie di Trump e madre del figlio più giovane, Barron, 18 anni, contrasta con quella di gran parte del Partito repubblicano, che difende la limitazione o il divieto dei diritti riproduttivi femminili. "Limitare il diritto di una donna di scegliere se interrompere una gravidanza indesiderata equivale a negarle il controllo sul proprio corpo. Ho portato questa convinzione con me per tutta la mia vita adulta", dice Melania nel suo libro.
My Story.
— MELANIA TRUMP (@MELANIATRUMP) September 5, 2024
My Perspective.
The Truth. https://t.co/ZCTwZSqZND pic.twitter.com/HHGQaA6d5v
L'ex first lady scrive anche delle difficoltà che incontrano le donne che decidono di interrompere una gravidanza e sottolinea l'importanza della "conoscenza, sicurezza e del conforto" per le future generazioni. "Di fronte ad una gravidanza inaspettata, le giovani donne spesso provano un senso di isolamento e di notevole stress. Io, come la maggior parte degli americani, sostengo la necessita' che i minorenni ottengano il consenso dei genitori prima di sottoporsi ad un aborto", scrive la moglie di Trump.
In her new memoir, Melania Trump gives anti-abortion Republicans a sharp poke in the eye as her husband desperately needs their votes.
— Matthew Sheffield (@mattsheffield) October 2, 2024
"A woman's fundamental right of individual liberty, to her own life, grants her the authority to terminate her pregnancy if she wishes." pic.twitter.com/uIaqCXvhvX
Dopo essersi dichiarato il presidente "più pro-vita" che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, Trump attraverso il suo team elettorale ha affermato di non essere favorevole a vietare completamente l'interruzione legale della gravidanza e di accettare alcune eccezioni. Solo una settimana fa Melania Trump, che di solito non parla con i media, ha rilasciato un'intervista esclusiva alla rete americana Fox, la prima in due anni, in cui ha difeso la gestione di Trump alla guida della Casa Bianca tra il 2017 e il 2021 e ha detto che il Paese ha bisogno di Trump di nuovo alla presidenza.