AGI - Una donna sudafricana ha festeggiato oggi il suo 118mo compleanno, battendo presumibilmente il record del mondo finora attribuito a una sua quasi coetanea giapponese. Festa grande a Touws River, 180 chilometri a nord-est di Citta' del Capo, per Margaret Maritz, nata il 27 settembre 1906, secondo una copia della sua carta d'identità mostrata ai giornalisti da un ente di beneficenza che ha contribuito all'organizzazione del 'party'.
Secondo i media, il documento non è stato verificato in modo indipendente, ma se confermato Maritz sarebbe quindi più vecchia della giapponese Tomiko Itooka, nata il 23 maggio 1908 e attualmente elencata dal Gerontology Research Group con sede negli Stati Uniti come la persona vivente più anziana al mondo. Affiancata da due dei suoi 14 figli, Maritz ha spento una candelina su una grande torta di compleanno rosa alla festa nella cittadina di Touws River.
"Parla della sua vita da giovane donna, (dicendo) che devi rispettare tua madre e tuo padre. Non beveva, non fumava", ha riferiti un infermiere che la segue, Gregory Elroy Adams. "Dobbiamo essere grati", ha detto una delle sue figlie, Liza Daniels, 67 anni. "Non so se un giorno raggiungerò quell'età. Ma per me è un grandissimo privilegio avere una madre che raggiunge questa eta'". Secondo il sito web del Guinness World Records, la persona più anziana verificata è la francese Jeanne Calment, morta nell'agosto 1997 all'età di 122 anni e 164 giorni.
La sudafricana più anziana conosciuta è morta nel marzo 2023, appena due mesi prima di compiere 129 anni: Johanna Mazibuko nacque l'11 maggio 1894 secondo i suoi documenti d'identità, anche se questi non sono stati confermati come autentici dalle autorità.